Arriva “Piazza Idea – Festival degli Artisti di Strada”, il festival dedicato all’arte di strada in programma in piazza Lo Sardo, ex piazza del Popolo, domenica dalle 17 alla mezzanotte.

L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto di coesione sociale denominato “Aracne – Azioni di promozioni e di qualificazioni del territorio della città di Messina”, intende accordare alcune associazioni culturali del comprensorio al fine di potenziare l’offerta culturale che insiste sul territorio limitrofo al comune di Messina, sia in termini di erogazione di eventi che di vendita di prodotti e servizi collaterali.

Un progetto di marketing territoriale che rappresenta una forte attrattiva per la città, in funzione della quale opera e mette a sistema artisti afferenti a discipline diverse, in un dialogo costante che vuole sfruttare ed esaltare il territorio e le sue professionalità. La manifestazione mira a posizionarsi tra le esperienze di eccellenza nell’ambito dell’Arte in Strada, offendo un evento facilmente accessibile a una larga fetta della comunità, dai bambini, cui sono destinati i laboratori e gli workshop previsti a inizio festival, agli adulti, a cui si rivolgono gli spettacoli di magia, giocoleria e circo e la danza con fuoco e serpenti prevista in tarda serata.

A intervallare le diverse esibizioni, curate dai direttori artistici Lelio Naccari e Daniele Mircuda, gli interventi musicali live di Marco Letizia.

I dettagli dell’evento sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca alla presenza del sindaco Federico Basile, dell’assessora Liana Cannata e dei direttori artistici Lelio Naccari e Daniele Mircuda.