Le università digitali Pegaso e Mercatorum offrono borse di studio per accedere ai propri corsi online.
Borse di studio per accedere a percorsi di laurea triennale in venti scuole del messinese, con priorità alle fasce economicamente più deboli: ad assegnarle è il Comitato di Messina dell’ANSI, Associazione Nazionale Scuola Italiana, che stamane a Palazzo dei Leoni ha sottoscritto un protocollo con i dirigenti scolastici. Un sostegno offerto agli studenti con redditi più bassi che terrà conto anche di una valutazione meritocratica e che sarà messo a disposizione dalle università digitali Pegaso e Mercatorum, al fianco dei maturandi di venti istituti di istruzione superiore della città e della provincia che avranno così la possibilità di formalizzare l’accesso ai corsi di laurea triennale. L’obiettivo è consentire anche a coloro i quali versano in condizioni economiche disagiate di proseguire gli studi al termine del liceo e di poter quindi accedere alla formazione universitaria propedeutica all’ingresso al mondo del lavoro.
Per stare al passo con i tempi, le università digitali puntano sulle nuove tecnologie e sull’opportunità di studiare e crescere anche da remoto. Un impegno nel futuro e nel sociale che già nelle scorse settimane ha portato all’assegnazione, sempre a Messina, di alcune borse di studio a studenti residenti nelle zone destinante allo sbaraccamento.
Il contributo sarà erogato al termine delle prove previste per l’esame di maturità di quest’anno e toccherà alle stesse scuole indicare i beneficiari ammessi secondo i parametri dell’importo ISEE del nucleo familiare e la votazione conseguita.
La cerimonia ufficiale di consegna delle borse di studio agli studenti vincitori si svolgerà a Messina a settembre.
Il protocollo d’intesa è stato firmato nel corso di una conferenza stampa nel Salone degli Specchi della Città Metropolitana di Messina, alla presenza dell’assessore all’Istruzione Pietro Currò, intervenuto per i saluti istituzionali e in rappresentanza del sindaco, e del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Stello Vadalà. Presenti anche il presidente ANSI Raffaele Bonanni, la responsabile comunicazione Università digitali Pegaso e Mercatorum di Messina Valentina Ricevuto e i dirigenti degli istituti scolatici coinvolti.
Di seguito l’elenco degli istituti interessati dall’iniziativa: ITT E. Majorana Milazzo, Istituto G. La Farina, IIS E. Basile, IIS Antonello, ITTL Caio Duilio, IIS F. Bisazza, IIS A.M. Jaci, IIS Verona Trento, E. Majorana, Istituto Pietro Cuppari, IIS G. Minutoli, ITC Quasimodo, ITT-LSSA Copernico Barcellona, ITET E. Fermi Barcellona, Istituto IIS Medi di Barcellona, ITET G. Tomasi di Lampedusa S. Agata di Militello, IIS Sciascia- Fermi S. Agata di Militello, Torricelli S. Agata Militello, ITET Leonardo Da Vinci Milazzo e Istituto paritario Stelio Vitale Modica.