Ha preso il via ieri pomeriggio la prima edizione del “Messina Cocktail Competition”, primo street event che animerà piazza Duomo fino a domenica sera.

Una tre giorni che come ricordiamo intende promuovere la cultura del bere consapevole e di qualità, attraverso un ventaglio di attività all’insegna dell’intrattenimento e del sano divertimento. Molti i barman e i locali aderenti alla manifestazione, che all’interno delle casette allestite nello spazio dedicato all’evento si occupano della preparazione dei cocktail – tutti sotto la soglia alcolemica dei 13 gradi -, per i quali è necessario munirsi di ticket acquistabile presso una delle casse del village al costo di 7 euro. È poi possibile accompagnare i drink con arachidi, patatine, salatini, pop corn e anche panini e arrosticini, anche questi disponibili previo acquisto di ticket. 

Alcool, cibo, musica e non solo: all’interno di un bus ATM elettrico di sei metri, opportunamente oscurato a tutela della privacy, è stato predisposto uno sportello d’ascolto che offre colloqui e consulti a tutti coloro i quali desiderano usufruire del servizio, che consiste in sedute di psicoterapie totalmente gratuite curate da psicologi specializzati nell’analisi delle dipendenze da liquori. E sempre la stessa ATM, nell’ottica di una mobilità sostenibile e responsabile, per l’occasione ha messo a disposizione un servizio di trasporto che servirà Messina da nord a sud, offrendo così la possibilità di raggiungere l’evento e poi tornare a casa in sicurezza, senza l’utilizzo del proprio veicolo.

Oggi e domani l’evento entra nel vivo della programmazione: dopo il live show del noto cabarettista messinese Denny Napoli, che ieri pomeriggio ha intrattenuto il pubblico con il suo spettacolo comico, questo pomeriggio dalle 17:30 alle 18:30 è in programma una masterclass a cura di “Lumì – Limonata fior di sale”, cui seguiranno live music e dj set per tutta la sera e fino a conclusione della manifestazione, intorno a mezzanotte.

Domani gran finale con la masterclass by Brugal e la “Bar Move World Flair Competition”, un contest di caratura internazionale che porterà in riva allo Stretto alcuni tra i migliori barman al mondo pronti a sfidarsi con le loro tecniche di lavoro acrobatico.