Un nome ma soprattutto una promessa. “E-state a Messina 2024#unmaredidivertimento” è il titolo dato al cartellone di eventi pensati per accompagnare e allietare le giornate più calde che ci aspettano con l’arrivo della bella stagione. Si tratta di un vasto programma di iniziative, promosse dall’amministrazione comunale in sinergia con le partecipate, che promettono un’estate indimenticabile grazie a un’offerta variegata e di qualità, senza precedenti nella recente storia della città. Ad annunciarlo è il sindaco Federico Basile, che insieme alla sua squadra di governo e al prezioso contributo delle realtà cittadine del settore, ha allestito un ventaglio di proposte che nella loro varietà potessero accontentare tutti i target, con appuntamenti delocalizzati su tutto il territorio comunale.

Ad inaugurare la lunga stagione di eventi sarà proprio il Messina Cocktail Competition, in programma da oggi a domenica a piazza Duomo. Molte le iniziative che si susseguiranno nel corso dell’estate: dall’RDS Summer Festival con i dodici artisti che calcheranno il palco di piazza Duomo il 12 e 13 luglio, all’Indiegeno Fest con Loredana Bertè il 2 agosto e al concerto evento di Gigi D’Alessio a Capo Peloro il 31 agosto, passando per il Capo Peloro Beach Soccer, in programma dal 20 al 30 giugno, le numerose serate danzanti a Villa Dante e i diversi eventi che animeranno Giardino Corallo e molti locali della movida. Per alcune manifestazioni, concerti soprattutto, è previsto un biglietto d’ingresso a prezzo calmierato, mentre per altre lo spettacolo è gratuito.

Nell’ambito dell’agosto messinese si inseriscono i tradizionali eventi dell’estate: lo Spettacolare Sbarco di Don Giovanni d’Austria il 10 agosto, la Passeggiata dei Giganti dal 12 al 14 agosto e la Processione della Vara il 15 agosto. A questi si aggiunge anche la seconda edizione dell’Historica Caccia al pesce spada nel Lago Grande di Ganzirri, riproposta dopo il successo riscosso l’anno scorso e in programma il 3 agosto. Massimo riserbo su evento che l’amministrazione comunale ha definito “di portata internazionale”, di cui al momento non si conosce alcun dettaglio, se non il presunto periodo in cui dovrebbe aver luogo, orientativamente tra il 1 e 15 luglio.

Una Messina che punta dunque ancora una volta a diventare Città della Musica e degli Eventi, capace di coniugare sport, grande musica, cultura e divertimento anche nella stagione più calda. L’”E-state a Messina 2024” è stata resa possibile grazie a degli investimenti pari a 200mila euro, di cui il 70% sono fondi POC. 

Alla conferenza stampa di presentazione del cartellone di eventi erano presenti il sindaco Federico Basile, il vicesindaco Salvatore Mondello, l’assessore ai Grandi eventi cittadini Massimo Finocchiaro, l’assessora alle Politiche giovanili Liana Cannata e l’assessore al Turismo Enzo Caruso.

 “E-state a Messina 2024#unmaredidivertimento”