Taglio del nastro stamane per i nuovi locali del Centro polifunzionale di Protezione Civile sito lungo il viale Torrente San Filippo, in località Pistunina. Questa mattina la consegna ufficiale con l’amministrazione Basile, mentre per l’inaugurazione si dovrà ancora attendere il completamento della fase di arredamento degli interni.

Nel corso di una cerimonia che ha visto la partecipazione, tra gli altri, del sindaco Federico Basile, del vicesindaco Salvatore Mondello e dell’assessore alla Protezione civile Massimiliano Minutoli, è stata presentata la nuova struttura, da oggi sede di tutte le attività di Protezione Civile che riguardano la cittadinanza e inserite all’interno del Piano comunale di emergenza.

Il Centro, i cui primi lavori risalgono al 2014, ha versato in stato di abbandono per molto anni per poi tornare a essere oggetto di interventi nel 2018 con l’amministrazione De Luca, che ha avviato un percorso di recupero e un cambio di destinazione d’uso, adesso portato a compimento. In origine, infatti, la struttura ospitava un centro sociale, mentre adesso è stata destinata a centro operativo a disposizione del volontariato di protezione civile.

Grande soddisfazione da parte del sindaco per il recupero e l’ammodernamento della struttura, di cui sin dal nome si vuole sottolineare la natura polivalente, che consentirà al Centro di assolvere a diversi compiti. Strategica poi anche la sua posizione nel territorio, che la vede prossima a uno svincolo autostradale e a due importanti strutture destinate a grandi eventi, quali lo stadio Franco Scoglio e il PalaRescifina.

Presenti al taglio del nastro anche le autorità civili, religiose e militari e una deputazione messinese nazionale e regionale, tra cui rappresentanti del Dipartimento nazionale e regionale di Protezione civile, il dirigente comunale al ramo Antonio Cardia, l’esperto di Protezione civile Antonio Rizzo e la coordinatrice del Gruppo comunale di Protezione civile Sabrina Palumbo.