Si è svolto ieri pomeriggio, presso la nuova ala archeologica del Museo Regionale di Messina la presentazione della Graphic Novel “NEL VENTRE DELL’ORCA” di Michela De Domenico.

L’evento è stato introdotto dal Direttore del Museo Orazio Micali, non nuovo ad ospitare eventi culturali diversi da quelli storici, a dimostrazione di una funzione eterogenea del museo come fonte di cultura dinamica e non statica. A seguire, l’autrice ha dialogato con il prof. Marco Lo Curzio, docente ABA-CT, e la dott.ssa Caterina Pastura del comitato di redazione della casa editrice siciliana MESOGEA che ha voluto fortemente questa pubblicazione.

Tutti gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza della memoria storica e della possibilità di fare cultura nella nostra città, passando per il ricordo di  Stefano D’Arrigo, scrittore, romanziere e poeta messinese, balzato agli onori per il romanzo “Horcynus Orca”, edito da A. Mondadori nel 1975. L’opera presentata, “Nel ventre dell’Orca”, trae spunto proprio dal famoso romanzo. Si tratta di un racconto d’invenzione con tre protagonisti reali: Moshe Kahn, il traduttore in tedesco del romanzo di Stefano D’Arrigo, Horcynus Orca; il romanzo stesso; i luoghi in cui si svolge. Moshe, per meglio entrare nello spirito del libro e cercare di darne unicità anche in un’altra lingua, si stabilisce nel borgo marinaro di Torre Faro, a Messina. Cerca, così, di immergersi in un mondo non suo senza tralasciare il proprio mondo, ma già durante il viaggio verso la Sicilia, personaggi e situazioni del romanzo lo risucchiano in un’atmosfera onirica e, fin dal momento in cui sbarca in città, il confine tra la vita reale e le pagine del libro si fa sempre più indistinto trascinandolo in un gorgo di irreale e reale, immaginario e ragione da cui rischia di essere travolto. E sarà lo sguardo ‘da dentro’ del traduttore a condurre il lettore ad alcuni episodi di Horcynus Orca, con la sua travagliata creazione e la descrizione della figura enigmatica di Stefano D’Arrigo. Come l’autore, il traduttore entra nel ventre dell’Orca, e, nella metamorfosi insidiosa e feconda, diventa fumetto.

Il libro, edito nel 2022, è reperibile in tutte le librerie della città.

Ai nostri microfoni l’autrice, Michela De Domenico, il direttore del Mume, Orazio Micali, il prof. Marco Lo Curzio e Caterina Pastura per la casa editrice Mesogea.