Si svolgerà dal 27 al 30 giugno nell’arena Beach Stadium sulla spiaggia di Capo Peloro a Punta Faro la finale di Coppa Italia Serie A di Beach Soccer, evento patrocinato dal Comune di Messina e promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti Dipartimento Beach Soccer.

A contendersi la vittoria finale le più forti squadre d’Italia, come Viareggio, Napoli, Pisa e Catania, che si fronteggeranno nel corso di incontri trasmessi in diretta sul canale dedicato di DAZN. Una full immersion di calcio sulla suggestiva spiaggia di Capo Peloro, che per la città rappresenta una prestigiosa vetrina nazionale, uno spazio d’eccezione per le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche, ma anche un’occasione per promuovere turismo e commercio. Un’iniziativa perfettamente in linea con le finalità del brand Messina, che intende richiamare un numeroso pubblico di messinesi e turisti attorno a competizioni sportive che aggregano e che, nel segno dell’inclusività, favoriscano socialità e convivialità. Saranno quattordici le squadre che nella cornice dell’Arena Beach Stadium si contenderanno la vittoria finale: le partite si giocheranno con la formula dell’eliminazione diretta degli ottavi fino alle finali; chi vince proseguirà la corsa nel tabellone principale, mentre le altre andranno tra le perdenti per i piazzamenti. In palio il trofeo che vale la coccarda tricolore, che lo scorso anno si è aggiudicata il Catania Beach Soccer.

L’evento sportivo che Messina si prepara a ospitare coniuga sport e un insieme variegato di elementi, grazie alla sinergia tra i vari attori coinvolti. Una disciplina, quella del Beach Soccer, il calcio sulla sabbia, che nasce negli anni ‘90 ma che solo negli ultimi quindici anni ha avuto un grande sviluppo in Italia, sia dal punto di vista sportivo che tecnico, in virtù del valore delle squadre e degli atleti che disputano i tornei italiani e internazionali. Uno sport che nel tempo ha richiamato milioni di appassionati e tifosi nelle arene che ospitano gli appassionanti incontri: saranno infatti oltre 450 gli atleti attesi per la finale di Coppa Italia Serie A di Beach Soccer a Messina, dove si sta già registrando  un sold out per quel che riguarda le strutture ricettive. Al suo interno sarà realizzato un vero e proprio village di oltre 5000 mq, attrezzato con postazioni di street food e animato da intrattenimento, concerti live, contest di djset, laboratori e animazione per bambini, cui saranno dedicati giochi ed aree attrezzate. 1200 i posti a sedere che accoglieranno i tanti appassionati del beach soccer provenienti da tutta la Sicilia e dalle altre regioni d’Italia. Le altre aree previste riguardano i teenagers con calcio balilla, ping pong, video giochi e giochi elettronici; l’area palco, la cui direzione artistica è affidata a Teresa Impollonia, prevede dalle 21 alle 24 spettacoli con live band, dj set, artisti, testimonial, spettacoli di comicità, di danza, festival canoro, concorsi di bellezza e showcooking; l’area sport per calcio 4 vs 4, mini basket, pallavolo e gioco libero e infine aree espositive e infopoint.

Hanno preso parte alla conferenza stampa di presentazione il sindaco di Messina Federico Basile, l’assessore alle Politiche sportive e ai Grandi eventi Massimo Finocchiaro, il presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio Lega Nazionale Dilettanti del Comitato Regionale Sicilia Sandro Morgana, il componente del Dipartimento Beach Soccer Fabio Nicosia e il componente della Consulta Nazionale per la Regione Sicilia Giuseppe Bosco.

Di seguito i dettagli della manifestazione:

Dal 20 al 26 giugno, sempre nell’Arena Beach Stadium, dalle 10 alle 22 si disputeranno invece tornei giovanili riservati alle scuole, esibizioni e gare di beach soccer.

Sempre dal 20 giugno saranno aperte le aree tematiche del Beach Soccer Village. L’Area Street Food & Beverage di Etnazar presenterà una selezione dei migliori operatori siciliani che nello scenario di Capo Peloro proporranno i prodotti più graditi della tradizione: panelle palermitane, pane cunzato alla disgraziata, polpette di angus, pizza fritta, braciole di pesce spada, pizza fritta, cuoppo di pesce, cannolo gelato, birra Minchia e tanto altro.

La tensostruttura del “Beach soccer Lab” dalle 18 alle ore 20, sarà dedicata a bambini, ragazzi e famiglie, con laboratori di scienza, sport, arte e sani stili di vita. Fra i temi trattati l’avvicinamento dei più piccoli all’ambiente, al mare, all’arte, alla sana alimentazione, allo sport, al dono del sangue e degli organi, la valorizzazione dei prodotti tipici locali, il gender gap. Dalle 20 alle 21, i protagonisti del “Beach Soccer Lab”, saranno ospiti del salotto di Radio Zenith, radio ufficiale dell’evento.

Dal 26 al 30 giugno, dalle 19 alle 20, si terranno 5 show cooking, con l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri di Messina che realizzeranno le loro specialità a ritmo di musica e condotti da Teresa Impollonia e Sabrina Assenzio, quest’ultima ideatrice dei progetti “Beach Soccer Lab” e “Show cooking” presidente Terziario Donna Confcommercio Messina in collaborazione con il Gruppo LEM.