Si è svolto, a Letojanni, il congresso provinciale della Fisascat Cisl, che ha visto la nomina, a nuovo segretario, di Maria Manna, già componente di segreteria, da anni sindacalista in prima linea nel settore commercio della provincia di Messina.
Molto attiva soprattutto coi lavoratori del comparto Ipercoop, Like, Gicap, Cot, Cambria e Papino, la neo segretaria Manna ha svolto un lungo percorso da sindacalista che l’ha portata ad essere ben voluta ed apprezzata dai propri iscritti. A completare l’ufficio di segreteria Roberto Milazzo e Lo Turco Federica.
Nell’occasione sono stati stilati i programmi e le previsioni lavorative della prossima stagione estiva identificando, tra le maggiori problematiche presenti nel settore del commercio, di contratti part-time che nascondono rapporti di lavoro full-time, una piaga sempre più diffusa come i casi di lavoro in nero, ancora oggi presenti soprattutto nel settore dei lavori stagionali. Da parte sua, il sindacato esprime, tra i propri obiettivi, una perpetua lotta contro i ribassi nelle gare d’appalto dovuti ai continui affido da subappalto in subappalti, con svalutazione della forza lavoro.
“Alla fine di questa filiera” sottolinea il neo segretario, “il lavoratore viene penalizzato e percepisce una retribuzione molto inferiore al dovuto, una svalutazione salariale dovuta a questo sistema di subappalti”. Inoltre, il neo segretario stigmatizza la necessità di garantire una maggiore sicurezza sul lavoro che in questi casi viene meno in un contesto di subappalto.
Ci si augura una maggiore diffusione di controlli da parte degli organi preposti alla tutela dei diritti e della dignità di ogni singolo lavoratore.