Dal mese di luglio 2023, gli uffici del Giudice di pace di Messina e la sezione lavoro del Tribunale di Messina sono stati trasferiti al terzo e quarto piano del palazzo INPS di Via Tommaso Capra e gli addetti ai lavori speravano in una maggiore funzionalità dei locali ed inizialmente così è stato, eccetto la dimensione ridotta delle aule, ritenute scomode da numerosi giudici di pace.
Ma il problema principale resta l’ascensore guasto ormai da più di un mese.
Il motivo del disservizio appare incerto: forse un problema di software oppure un ricambio dal costo esoso.
Il presidente della sezione lavoro, il magistrato dott.ssa Laura Romeo, è intervenuto più volte per la soluzione del problema anche richiedendo all’INPS l’utilizzo di un altro ascensore, ma, ad oggi, senza alcun esito positivo.
Resta, quindi, il problema delle persone invalide, testimoni in carrozzella che costringono i magistrati a svolgere la prova testi nella scala del piano terra.
Si spera che prima dell’arrivo dell’estate, il problema possa essere risolto, senza costringere le persone anziane a salire le scale per quattro piani, con temperature torride, come successo, per parecchie estati, nella vecchia sede di Via Dama Bianca.