Si chiama “GentilMEnte rispetta Messina” la nuova campagna di sensibilizzazione che mira a debellare – o quantomeno ridurre – il fenomeno della sosta selvaggia che rappresenta una grande piaga della viabilità cittadina. L’obiettivo è ridurre i disagi che di frequente parcheggi di fantasia creano al regolare transito veicolare, pedonale e ciclabile per garantire maggiore sicurezza e decoro di strade e marciapiedi, spesso occupati impropriamente da vetture.

Un’abitudine, quella di parcheggiare in doppia fila per un caffè al volo o di sostare davanti al negozio non curandosi del disagio creato, che tra i messinesi è dura a morire, essendo radicata nella cultura popolare.

L’iniziativa, nel tempo continuativa, è un invito al rispetto delle norme, allo scopo di garantire ai mezzi pubblici percorsi fluidi e all’utenza la massima puntualità del servizio; senza contare poi che la sosta selvaggia può ostacolare il transito dei mezzi di soccorso, con tragiche conseguenze per la persona bisognosa di cure a bordo.

La campagna, che si avvale del contributo del noto comico messinese Danny Napoli, si articolerà in pillole settimanali di video a carattere fortemente ironico realizzati dal cabarettista, allo scopo di sensibilizzare i cittadini sul tema.

Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa hanno preso parte il sindaco Federico Basile, il presidente di ATM SpA Giuseppe Campagna unitamente ai componenti del CdA, il comandante del Corpo di Polizia municipale Giovanni Giardina e il comico Danny Napoli.