Al via da sabato l’iniziativa “Bellezze Storiche Messinesi“, un progetto di scoperta e riscoperta dei maggiori siti di interesse storico e culturale sparsi per il territorio.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Roccaguelfonia Cristo Re e patrocinata dal Comune di Messina, dalla Città metropolitana di Messina e dalla Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali, prenderà il via il prossimo sabato e si concluderà domenica 26 maggio, consentendo la visita di diciotto strutture storico-artistiche della città, spesso ignote agli stessi messinesi.

Un secondo appuntamento culturale che intende stimolare la cittadinanza alla conoscenza dei luoghi affascinanti che rappresentano un patrimonio comune, fruibile a tutti. E proprio nell’ottica di rendere sempre più accessibili i beni cittadini, l’amministrazione comunale ha annunciato la volontà di far sì che l’apertura di questi siti assuma carattere permanente. Venti le associazioni locali coinvolte, una partecipazione record che conferma la linea sinergica di una squadra che punta sul turismo e sulla valorizzazione del territorio. Il fine ultimo resta sempre lo stesso: riappropriarsi della propria identità culturale e fare di Messina, cui è ancora affibbiata l’etichetta di luogo di passaggio, la concreta testimonianza di crocevia di culture.

A presentare i dettagli dell’iniziativa nel corso di una conferenza stampa al Sacrario di Cristo Re il sindaco Federico Basile, l’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso e il presidente dell’Associazione Roccaguelfonia Cristo Re Nino Feminò.