Al via il corso per Presidente di seggio

Inaugurato ieri pomeriggio, presso l’Accademia dei Pericolanti del Rettorato di Messina, il corso di formazione “Presidente di Seggio Elettorale”, organizzato e voluto dalla Prefettura e dall’Università di Messina, in collaborazione con l’Aiga (Associazione Italiana Giovani Avvocati) ed il Comitato Spontaneo dei Presidenti di Seggio “Vincenzo Crisafulli”.

Alla lezione inaugurale sono intervenuti, per l’Università il prorettore vicario prof. Giuseppe Giordano, la dott.ssa Patrizia Adorno Vice Prefetto Vicario, l’Avv. Alessio Mento per l’Aiga nonché il direttivo del Comitato Spontaneo dei Presidenti di Seggio con gli avv.ti Fabio Ciulla e  Davide Dieni ed il presidente Carmelo Crisafulli.

Presente anche il prof. Giovanni Moschella, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche, ed autore dei primi protocolli con la Prefettura per l’organizzazione dei corsi.

Il corso è strutturato in 8 lezioni orali, 8 giornate (24 e 30 aprile, 7-8-14-15-21 maggio) in cui verranno spiegate, passo dopo passo, la fase di costituzione dei seggi elettorali, le operazioni preliminari di voto, le operazioni di voto, la fase di scrutinio, la chiusura del seggio e la redazione dei verbali. 

Sono, altresì, previste due giornate, il 22 maggio ed il 28 maggio, dedicate a delle simulazioni: operazioni pratiche di chiusura del seggio, con il riepilogo dei plichi da confezionare e la redazione e trasmissione dei verbali all’ufficio elettorale centrale.