Anche per quest’anno, come già successo nel 2023, l’amministrazione comunale offre la possibile di ottenere un contributo solidaristico ai donatori di sangue, che insieme alle persone in stato di disagio economico avranno diritto a una riduzione o alla totale esenzione dalla bolletta TARI, secondo modalità che sono state illustrate stamane nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca.
Frutto dell’attività congiunta tra gli assessorati alle Politiche sociali e ai Tributi, il fondo stanziato dalla giunta Basile intende andare incontro ai contribuenti in difficoltà economiche e per così dire premiare chi sceglie di donare il sangue, al fine di diffondere la cultura della donazione del sangue come espressione di quei valori umani e solidaristici che rappresentano la base di una comunità civile.
Nella finestra temporale che va dal 10 al 20 maggio sarà possibile presentare la domanda per ricevere il contributo esclusivamente mediante sportello polifunzionale del sito istituzionale del Comune: si procede, quindi, per via telematica e non, come accaduto l’anno scorso, in modalità mista, telematica e cartacea.
La graduatoria sarà approvata prima dell’emissione delle bollette del 2024, che l’amministrazione comunale ha in programma di posticipare al 31/07/2024 con emissione delle bollette entro il 15/06/2024 e recapito entro il 30/06/2024. I beneficiari, quindi, rinverranno nelle bollette del 2024 la riduzione o la totale esenzione. Le due misure 2023 e 2024 sono cumulabili nella stessa bolletta fino al raggiungimento del totale da pagare; qualora il rimborso superasse il totale della fattura del 2024, si procederà alla restituzione dell’eccedenza. È attesa per la prima decade di giugno la graduatoria che conterrà l’elenco dei beneficiari, identificati dal numero di protocollo associato a ogni istanza inoltrata; sarà inoltre possibile verificare lo stato della propria domanda accedendo tramite Spid alla piattaforma del sito del Comune, nella cui area personale si potrà anche prendere visione dell’importo riconosciuto.
Per quanto riguarda il contributo solidaristico, sarà possibile inoltrare le istanze di richiesta dal 10 al 30 giugno, sempre solo tramite sportello polifunzionale del sito istituzionale del Comune e anche in questo caso la graduatoria sarà approvata prima dell’emissione delle bollette di saldo 2024, in modo che i beneficiari abbiamo nelle bollette del 2024 la riduzione spettante. Criterio necessario all’accoglimento della domanda è la regolarità tributaria da parte del richiedente al momento della presentazione della istanza, che, previa verifica della situazione contabile, in caso di morosità sarà quindi rigettata. Le due donazioni di sangue devono essere state effettuate nell’anno precedente alla richiesta del contributo economico, dunque nel 2023. I richiedenti che nel 2023 hanno maturato un credito per l’importo della bolletta di saldo 2023, riceveranno la differenza nella bolletta di acconto del 2024. Le due misure, quella destinata ai cittadini economicamente fragili e quella rivolta ai donatori di sangue, sono cumulabili.
L’obiettivo del Comune è quello di azzerare eventuali condizioni debitorie nei confronti dei contribuenti beneficiari; a presentare l’iniziativa il sindaco Federico Basile e gli assessori con deleghe alle Politiche sociali Alessandra Calafiore e ai Tributi Roberto Cicala.