Per i nostalgici degli anni ’70 e ’80 la mostra presentata ieri pomeriggio alla galleria d’arte Spazio Macos di Mamy Costa in via Cardines è un tuffo nel passato, una full immersion negli anni d’oro della musica che ha prodotto vere leggende quali Eric Clapton, Michael Jackson, Freddo Mercury, solo per citarne alcuni.
Sono tutti lì, immortalati nelle opere colorate di Giuseppe Fulco, autore di questa mostra che in parte richiama la grafica della pop art (sebbene poi se ne distanzi abbassando i toni cromatici così da renderli meno contrastanti tra loro).
Giuseppe Fulco riversa nei quadri la passione per il genere musicale più popolare al mondo, ritraendo alcune icone assolutamente popolari, personaggi intramontabili che legano tutte le generazioni dagli anni Settanta ad oggi.
Scrive Mamy Costa: “Pop art with rock beats ma anche immagini che possono andare oltre questa precipua peculiarità, slegandosi dal mero interesse dei soggetti ritratti per cogliere, nel senso, il messaggio primigenio della pop art, ovvero un’arte di massa, riconoscibile, iconografica e identificabile, certamente ben legata al tempo nel quale si genera e del quale vuole raccontare qualcosa, quasi con nostalgia”.