L’obiettivo è quello di svestire i panni di “città di passaggio” e di fare di Messina una meta accogliente incoraggiando il turismo stanziale.
Il comune di Messina punta ancora sul turismo e nel farlo pensa a un coordinamento di operatori che partendo da una variegata offerta di servizi metteranno a disposizione degli ospiti delle strutture ricettive competenze e passione alla scoperta delle bellezze della città.
Per la prima volta, sotto la guida dell’amministrazione comunale, viene messo a sistema in maniera programmatica quanto da sempre proposto a titolo personale da ciascuna azienda, per rispondere alla richiesta di chi, in occasione di una vacanza e/o di un evento, sceglie di pernottare a Messina e di scoprirne le attrattive: a beneficiarne, quindi, non solo i croceristi ma anche i vacanzieri che alimentano il turismo stanziale. Un percorso condiviso nell’ambito del quale gli operatori continueranno a lavorare nella loro individualità, con la differenza, però, che la cabina di regia rappresentata dal Comune ne favorirà il coordinamento e dunque il lavoro di squadra.
Le reception delle varie strutture ricettive si doteranno presto di brochure grazie alle quali, mediante un qr code, sarà possibile prendere visione dei servizi offerti dalle diverse aziende.
In fase di allestimento il portale Visit Me, che presto ospiterà l’intera gamma di servizi. Escursioni sulla Feluca a caccia di pescespada, percorsi in mountain bike o su 4×4 lungo i Peloritani, walking tour guidati in città, trenini turistici e noleggio mezzi elettrici: un ventaglio di offerte variegate quelle che si prospettano per i vacanzieri che soggiornano a Messina ma anche per i cittadini, che spesso ignorano cosa sia possibile fare nella propria città in un sabato o una domenica di primavera.
L’iniziativa è stata presentata stamane nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca, alla presenza del sindaco Federico Basile e dell’assessore al Turismo Enzo Caruso.