Il camper dei diritti della FLC CGIL, il sindacato dei lavoratori della conoscenza che operano negli ambiti scuola, università, ricerca, formazione e AFAM fa tappa a Messina: la carovana “Stesso paese, stessi diritti”, dopo aver percorso tutto il Paese per sensibilizzare la cittadinanza sulle conseguenze dell’autonomia differenziata, è approdato ieri a Messina e qui sosterà fino a domani.

Stamane alle 8:30 una prima tappa all’Istituto Basile, dove ad attenderli c’erano la dirigente scolastica Caterina Celesti e la comunità educante; due ore dopo, il camper si è spostato a piazza Cairoli per un flashmob accompagnato dalle note dei piccoli musicisti dell’I.C. Pascoli Crispi. Lungo il tragitto, la carovana ha raccolto testimonianze di docenti, studenti, cittadini, associazioni ed esponenti politici: fari puntati sui papabili cambiamenti che potrebbero presto investire il nostro sistema di istruzione, già provato da finanziamenti insufficienti a garantire il diritto allo studio. In particolare, si rivendica l’importanza di un’Italia una, unica e unita, il cui simbolo emblematico sia proprio la scuola, istituzione che deve dare a tutti le stesse opportunità, eliminando disuguaglianze e disparità.

”Il DDL Calderoli – ha dichiarato la segreteria generale FLC CGIL Messina Patrizia Donato causerebbe un’ulteriore frammentazione del nostro sistema di istruzione pubblica, che dovrebbe essere lo stesso in tutta Italia e invece già oggi vive grandi disuguaglianze sostanziali tra nord e sud. Le conseguenze sarebbero gravissime, con l’aumento di una disparità territoriale ormai insostenibile, con una regionalizzazione estrema che attaccherebbe così il diritto allo studio, differenziato in base al luogo di nascita”.

Nel pomeriggio, a partire dalle 16, nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Messina è in programma il seminario “Costituzione e territorio: le conseguenze dell’autonomia differenziata”; a introdurre i lavori la segretaria generale della FLC CGIL Patrizia Donato, cui seguiranno gli interventi dei professori Antonio Saitta, prorettore e ordinario di diritto costituzionale, Guido Signorino, ordinario di economia applicata e di Lidia Lo Schiavo, associata di sociologia generale. Previsti inoltre i saluti della rettrice e del segretario generale FLC CGIL Sicilia Adriano Rizza; la conclusione dei lavori è affidata a Graziamaria Pistorino della segreteria nazionale FLC CGIL.

Le manifestazioni odierne termineranno con il concerto gratuito di Antonio Modica e Lello Analfino, che dalle 21 avrà luogo presso il Centro Multiculturale Officina, al termine del quale seguirà un dj set.

Domani tappa conclusiva prima di lasciare il messinese e proseguire alla volta di Catania: il camper arriverà all’I.I.S.S. Pugliatti di Taormina dove avrà luogo un’assemblea aperta a docenti, studenti e personale ATA. Successivamente, la carovana approderà a Catania e Palermo e da qui si sposterà in Sardegna, per poi far rientro a Roma: è dalla capitale, infatti, che la manifestazione itinerante ha preso il via lo scorso novembre e proprio lì concluderà a breve suo lungo tour.