Un percorso pedonale, individuabile attraverso un qr code, che da piazza Unione Europea, luogo di accoglienza dei croceristi, si snodi attraverso la visita a musei, chiese e monumenti e si concluda in piazza Duomo, dopo aver ammirato numerosi artisti itineranti e non all’opera: sarà sostanzialmente questo “Visita la Via degli Artisti in piazza Duomo“, l’iniziativa, in programma a partire già da domani, con la quale si intende valorizzare Messina quale città d’arte e ricca di talenti. Un’idea che nasce dalla sinergia tra l’amministrazione comunale, l’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto e il Comitato degli Artisti e che proprio in occasione dell’apertura della stagione crocieristica 2024 vuole far conoscere la città e le sue bellezze ai vacanzieri che approdano nel capoluogo peloritano.

Dalle 10 alle 14 di domani i turisti avranno infatti l’opportunità, seguendo una mappa consultabile  alla pagina individuata da un qr code, di seguire un percorso pedonale che li accompagnerà tra i siti di interesse storico e architettonico della città e nel mentre performance di artisti vari si svolgeranno lungo la passeggiata, nel rispetto delle disposizioni contenute nel regolamento dell’Arte di Strada che esenta gli artisti dal pagamento dell’occupazione suolo e della SIAE. Una bella vetrina per Messina e per i suoi geni creativi: musicisti, giocolieri, ballerini e disegnatori sono solo alcuni degli artisti che del quadrilatero piazza Duomo – piazza Municipio faranno il loro palcoscenico.

Una manifestazione che si traduce in vantaggio sia per la città, che promuove il suo territorio, sia per gli artisti, che in questa occasione possono scorgere l’opportunità di farsi conoscere e apprezzare a livello internazionale, considerata la diversa provenienza dei croceristi che sbarcano a Messina. Il tutto va anche a beneficio dei commercianti, che, sfruttando il potere attrattivo dell’iniziativa, sosterranno i loro stessi interessi imprenditoriali. Un evento che programmaticamente vuole diventare una consuetudine, nell’ambito di una strategia più ampia che prevede, ad esempio, un’informazione dettagliata e puntuale sulla natura dell’iniziativa già a bordo delle crociere: sarà, infatti, premura della compagnia di navigazione comunicare ai vacanzieri cosa li attende al loro arrivo a Messina, in modo da incentivare gli sbarchi stessi.

A esibirsi domani una ventina di artisti messinesi e non solo, un numero che probabilmente potrebbe salire, dal momento che chiunque può decidere di unirsi anche all’ultimo momento: per partecipare basta scaricare il regolamento all’indirizzo https://youngme.comune.messina.it/artisti-da-strada-it/ e seguire le istruzioni.

A presentare il progetto nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca il sindaco Federico Basile e gli assessori alle Politiche giovanili Liana Cannata e alle Politiche culturali Enzo Caruso, unitamente alla dott.ssa Cristina Laurà in rappresentanza dell’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto e a Lelio Bonaccorso del Comitato degli Artisti.

E restando sempre in tema di crocierismo, da domani il Monte di Pietà sarà aperto alla fruizione dei turisti, che, guidati dal personale della Città metropolitana, potranno visitare il sito.