E’ stata inaugurata ieri, presso la Sala Lettura della Biblioteca Regionale Universitaria di Messina l’esposizione pittorica dal titolo “Acquerelli Reversibili” della prof.ssa Giorgia Vitale.
L’artista, pianista, concertista ed insegnante di pianoforte è creatrice di questo nuovo stile di dipinti reversibili, unico nel suo genere. L’esposizione è itinerante, e si sviluppa lungo il corridoio che conduce alla Sala Lettura. Le 23 opere esposte hanno uno sfondo filosofico, come osservato, nella propria presentazione, la prof.ssa M. Teresa Prestigiacomo.
Difatti il critico d’arte definisce la Vitale come un’artista che inaugura la filosofia del linguaggio pittorico che fa capo ad un pensiero divergente poiché in base all’angolazione dell’osservatore cambia l’immagine.
Non a caso ciascuna tela ha inserito un doppio gancio per essere appeso al muso in base al verso scelto.
E così possiamo avere l’immagine del mondo che sommerge l’uomo o l’immagine dell’uomo che sostiene il mondo; l’abbondanza di tempo che si trasforma in mancanza di tempo; le scale che scendono che, capovolte, diventano le scale che salgono; una mano amica che consola diventa un giudizio che schiaccia; la forza centrifuga che diventa forza centripeta; l’alba di un amore che diventa il tramonto di un amore. L’autrice, quindi, incarna un insieme di emozioni contrastanti racchiuse in ogni singola opera.
Questa tecnica innovativa, nata per caso, come ammesso dalla stessa autrice, ha portato la prof.ssa Vitale alla ribalta nazionale ed internazionale: non a caso il 6 luglio all’Università Sorbona riceverà il premio “Grand prix excellent“.
La mostra, quindi, si presenta come un altro evento di valore per la Biblioteca Regionale Universitaria, la cui direttrice, Dott.ssa Tommasa Siragusa, è sempre attenta nel dare lustro ad uno dei luoghi simbolo della cultura messinese.