Si chiama “Il mio mondo nel Mondo” l’evento di promozione culturale che la Sezione Messina dell’AIIG Sicilia – Associazione Italiana Insegnanti di Geografia, presieduta, in ambito provinciale, dalla Prof.ssa Stefania La Malfa e, in ambito regionale, dal Prof. Claudio Gambino, ha organizzato in occasione della “GeoNight 2024”, la Notte Internazionale della Geografia. Si tratta di una manifestazione globale, quest’anno alla sua ottava edizione, promossa dall’EUGEO – Association of Geographical Societies in Europe e dall’IGU IGU – International Geographical Union, che si declina in una serie di iniziative aventi come filo conduttore la geografia e gli strumenti di cui essa si avvale per leggere e interpretare il mondo circostante.

AIIG, da anni impegnata nella valorizzazione della disciplina nelle scuole, è partner ufficiale della GeoNight: l’obiettivo è quello di diffondere una cultura geografica e di metterne in luce le peculiarità, al fine di meglio conoscere e vivere il territorio. Anche Messina, grazie all’impegno della sezione provinciale AIIG, si è inserita nel circuito degli eventi legati all’edizione 2024 della GeoNight, che si è articolata in una serie di iniziative susseguitesi dal 5 al 12 aprile, con il coinvolgimento di diversi enti e realtà associative. Aprifila la città di Taormina, che, in collaborazione con UNITRE Taormina, si è resa protagonista di ”Suggestioni visive dell’artigianato a Taormina dal XX secolo al XXI secolo”; sotto il coordinamento della locale Sezione AIIG e dell’Associazione di comunità Valli Basiliane, si è svolto poi il trekking “Castello di Fiumedinisi tra Geologia e Storia”.

Ieri, invece, è toccato agli Istituti scolastici IIS “Verona Trento-Majorana” e l’IC di “Pace del Mela”, che con i loro studenti hanno partecipato alla Notte Internazionale della Geografia al termine di percorsi laboratoriali interdisciplinari sull’uso consapevole degli strumenti chiave del geografo. Ieri pomeriggio, nell’Aula Smiroldo del Verona Trento-Majorana, si è tenuto un convegno in cui sono intervenuti Linda Schivano, ingegnere per l’ambiente e il territorio e artista e il Prof. Roberto Cardullo, docente di informatica dell’istituto.

Un momento di incontro e condivisione per tutti gli appassionati di geografia, ma anche un’occasione di formazione e riflessione su una disciplina cerniera, trasversale e fortemente esperienziale, in grado di fornire risposte a un mondo in continuo cambiamento; nel corso del pomeriggio scuole, associazioni e soci che hanno aderito al bando proposto dall’AIIG Sezione Messina hanno presentato le loro creazioni artistiche e i prodotti multimediali.

A seguire, presso la chiesa di Sant’Elena, il concerto diretto dal M° Alberto Famà, con il Soprano Francesca Morabito, dal titolo “Armonie per un mondo di pace” a cura dell’Ars Nova Messina, un evento musicale che rientra nella rassegna Armonie dello Spirito “Per un mondo di Pace – Pasqua 2024”; ospite della serata l’assistente nel linguaggio dei segni della lingua italiana Valentina Albini.