Ogni lunedì dalle ore 21:00 la Rubrica “Tre Domande Scomode per …!” condotta da Francesco Cancellieri
In questa terza puntata:
Mario Cicero nato a Castelbuono nel 1962 si impegna in politica fin da giovane ed essendo l’unico hobby che coltiva lo porta a diventare Sindaco di Castelbuono nel 2002 e da allora lo è per ben quattro mandati.
Diventa Consigliere comunale nel 1985 militando nel Partito Comunista Italiano.
Vive l’esperienza di Assessore dal 1994 al 1997 con la lista civica di Centro Sinistra.
In quegli anni promuove il “Sistema-Paese-Castelbuono” e “Castelbuono Porte Aperte”, attività che sono servite a far conoscere ed apprezzare l’enogastronomia castelbuonese, i prodotti dell’artigianato (panettoni, biscotti per la 1° colazione), valorizzando formaggi, vini, olio, manna e miele.
Già dal 1994 avvia la raccolta differenziata che trova il suo apice nel 2007 quando si inventa la raccolta porta a porta nel centro storico con l’ausilio degli asini, portando l’immagine di Castelbuono e la sua raccolta differenziata a conoscenza di molte testate giornalistiche a livello mondiale.
Premiato nel 2011 da l’allora Ministro della Funzione Pubblica, Renato Brunetta, come Sindaco di un Comune virtuoso per i risultati ottenuti dalla raccolta differenziata avendo oltretutto sostituito gli automezzi con gli asini, oltre al fatto che gli operatori impegnati nella raccolta con gli asinelli sono soggetti provenienti dal disagio sociale con ex dipendenze legate all’alcool, alla droga, al gioco e alla disabilità psichica.
Mario Cicero proviene dal mondo del privato ed è titolare di partita IVA.
Ha rivestito ruoli come esponente e Vice Presidente all’interno dell’Ass.ne provinciale della Confesercenti, a titolo gratuito.
Ha fortemente contribuito a promuovere fattivamente il comprensorio delle Madonie a livello internazionale, al punto che è stato definito dai suoi colleghi Sindaci il Ministro degli Esteri delle Madonie.
In conclusione, Mario Cicero è un uomo a cui piace fare politica mettendo in primo luogo il bene comune e ritiene inoltre che, quanto è avvenuto a Castelbuono può essere riportato alla regione Sicilia, la quale è all’altezza di competere nel mondo vantando numerose eccellenze che sfociano dalla cultura, all’enogastronomia, al clima e all’ambiente, se solo si riuscisse ad investire per valorizzare le attività culturali, il patrimonio monumentale, l’agricoltura, l’artigianato, l’ambiente, in poche parole il turismo di qualità.
Ing. Francesco Cancellieri (iscritto all’OIM dal 16 luglio 1987) , Presidente dell’AssoCEA Messina APS prof. Francesco Furnari (già CEA Messina onlus) – Centro di Educazione Ambientale, coordina progetti di Educazione Ambientale. Ricopre numerose cariche di esperto su temi ambientali per enti pubblici e privati. Coordina e riveste incarichi in vari comitati Regionali e Nazionali impegnati sui temi della Sostenibilità Ambientale. Già Vice Presidente della Sezione Sicilia di SIGEA-APS per due mandati (Presidenti B. Privitera, E. Doria e G. Randazzo). Componente del Comitato Scientifico della Rivista di SIGEA-APS “Geologia dell’Ambiente”.
La trasmissione e visibile anche su AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale, https://www.facebook.com/RedazioneNewsMessina, Futuri Cittadini Responsabili 2.0, http://www.radiocastellumberto.it/ e https://www.facebook.com/radiocastellumberto