All’età di 89 anni è morto a Roma l’ex sindaco di Messina Franco Providenti.
Ex magistrato, Providenti è stato Sindaco di una coalizione di centrosinistra dal 1994 al 1998.
Prima di impegnarsi in politica, è stato attivo nel volontariato in città, prima col Tribunale dei diritti del malato e poi con la Lega Antidroga Messinese.
Martedì si allestirà una camera ardente al Comune.
La notizia ha destato un cordoglio unanime in città.
“Sono profondamente addolorato per la scomparsa dell’ex sindaco Franco Provindenti. Un uomo di legge, che ha guidato Messina dal 1994 al 1998, improntando la propria azione amministrativa con una grande attenzione al sociale e alla legalità.
Providenti ha dato tantissimo alla Città dello Stretto, la cui storia sarà sempre legata al suo impegno”, così in una nota l’on. Antonio De Luca (M5S).
****
Il sindaco di Messina Federico Basile, appresa la notizia della scomparsa del magistrato Franco Providenti, già Primo cittadino dal 1994 al 1998, ha voluto esprimere la vicinanza sua personale, della Giunta e dell’amministrazione comunale per la scomparsa “di un uomo che lascia un segno importante sia nel percorso politico e istituzionale svolto durante la sua sindacatura, sia sotto l’aspetto professionale e lavorativo durante la carriera di stimato magistrato, conclusasi presso la Corte di Cassazione”, così il sindaco Basile.
“La passione politica, componente essenziale della sua vita e del suo essere dentro le questioni della comunità, lo aveva portato – prosegue Basile – ad impegnarsi attivamente in importanti iniziative di volontariato in città, incentrate prima sul Tribunale dei diritti del malato e poi sulla Lega Antidroga Messinese. Con lui perdiamo tutti una persona disponibile, intelligente, appassionata e acuta. Ci uniamo al dolore dei figli e dei familiari tutti, esprimendo a loro le nostre più sentite condoglianze”, conclude il sindaco Basile.