Edizione Speciale di “Tre Domande Scomode per…!”

30 marzo 2024 dalle 21,00 : l’ AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale celebra con una Edizione Speciale di “Tre Domande Scomode per…!” la 2^ edizione della Giornata Internazionale Rifiuti Zero, con Manuela Leone!  

Infatti il 14 dicembre 2022, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nella sua settantasettesima sessione, ha adottato una risoluzione per proclamare il 30 marzo Giornata internazionale Rifiuti Zero, da osservare ogni anno. La Turchia ha presentato la risoluzione e altri 105 paesi si sono uniti nel sponsorizzarla. Segue altre risoluzioni incentrate sui rifiuti, tra cui “ Porre fine all’inquinamento da plastica: verso uno strumento giuridicamente vincolante a livello internazionale ”, adottata dall’Assemblea delle Nazioni Unite per l’ambiente il 2 marzo 2022. Durante la Giornata internazionale Rifiuti Zero, gli Stati membri, le organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite, la società civile, il settore privato, il mondo accademico, i giovani e altre parti interessate sono invitati a impegnarsi in attività volte a sensibilizzare i cittadini, subnazionali, regionali e locali a zero rifiuti. iniziative sui rifiuti e il loro contributo al raggiungimento dello sviluppo sostenibile. Il Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP) e il Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani (UN-Habitat) facilitano congiuntamente l’osservanza della Giornata internazionale Rifiuti Zero. La promozione di iniziative a zero rifiuti attraverso questa giornata internazionale può aiutare a far avanzare tutti gli obiettivi e i traguardi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, inclusi l’ Obiettivo di sviluppo sostenibile 11 e l’Obiettivo di sviluppo sostenibile 12 . Questi obiettivi affrontano tutte le forme di spreco, compresi la perdita e lo spreco alimentare, l’estrazione di risorse naturali e i rifiuti elettronici.      

Manuela Leone, Laureata in Scienze della Formazione con una tesi dedicata alla transizione/conversione ecologica nell’educazione è CEO e fondatrice di NCS New Circular Solutions, già Presidente della Associazione Rifiuti Zero Sicilia è referente per la Sicilia di Zero Waste Italy. Menzione speciale per merito ambientale 2018 dalla Regione Siciliana.