Marzo, mese della prevenzione del tumore del colon retto”: è questo il nome dell’iniziativa congiunta di Asp Messina e Federfarma che prevede screening oncologici gratuiti per la prevenzione di questa tipologia di tumore. Una possibilità, quella di effettuare il test per la ricerca di sangue occulto nelle feci, aperta a tutte le persone di età compresa tra i 50 e i 69 anni e residenti a Messina o in provincia: il suddetto target, che riceverà presto una lettera di invito a casa, è chiamato a ritirare e consegnare la provetta presso le farmacia aderenti all’iniziativa.

Ogni due anni, anche chi ha già effettuato lo screening in precedenza, può ripetere l’esame in modo da rinnovare il controllo. Nonostante il tumore del colon retto sia trattabile, la rilevazione precoce delle lesioni precancerose è cruciale per garantire il miglior esito possibile. I test di screening, semplici ma efficaci, consentono di individuare la presenza di anomalie prima che si sviluppi il cancro: in questo mese, dedicato per l’appunto alla prevenzione, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina sensibilizza ancora una volta la popolazione alla consapevolezza che la prevenzione, nell’ambito di quei livelli essenziali di assistenza, può fare la differenza e salvare la vita. L’UOC, Centro Gestionale Screening dell’ ASP di Messina, coordinando attivamente le attività degli screening oncologici, garantisce poi, come ogni anno, la fruizione gratuita dello screening mammografico per tutte le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni e dello screening ginecologico per tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni.

Alla conferenza stampa odierna erano presenti il commissario straordinario dell’Asp di Messina Giuseppe Cuccì, la direttrice sanitaria dell’Asp di Messina Rosalia Murè, il presidente di Federfarma Messina Giovanni Crimi e il direttore UOC Centro Gestionale sugli Screening Oncologici Organizzati Rosaria Cuffari.