Torna MEdoc, la rassegna enologica sulle DOC messinesi, giunta quest’anno alla seconda edizione e in programma sabato a Palazzo Zanca e domenica alla Camera di Commercio.
Una due giorni dedicata alla Malvasia delle Lipari, al Mamertino e al Faro, le 3 DOC messinesi, ma anche al territorio, che torna a essere protagonista insieme ai suoi attori.
Consorzio e produttori saranno infatti coinvolti attivamente nel corso dell’intera manifestazione, quattro i momenti principali: sabato pomeriggio il Salone delle Bandiere del Comune di Messina ospiterà un talk dedicato alla storia e alle prospettive future delle tre DOC messinesi, cui seguirà nella Sala Consulta della Camera di Commercio una degustazione dei campioni che le aziende partecipanti stanno inviando affinché le delegazioni siciliane possano esprimere una preferenza.
E ancora due masterclass dedicate alla produzione di vini Malvasia e Rosato, al cui banco d’assaggio parteciperanno trenta aziende nostrane. A conclusione della due giorni la premiazione finale e l’incontro inedito tra la pasticceria siciliana, rappresentata da alcune eccellenze provenienti dalle varie province regionali e la Malvasia di Lipari. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier Sicilia e patrocinata da Comune e Città Metropolitana di Messina e Camera di Commercio, rappresenta una sinergia virtuosa tra l’associazione AISS e i produttori locali di vini, atta a far conoscere le specialità della nostra isola e contestualmente promuovere il territorio.
A presentare l’iniziativa stamane in conferenza stampa l’assessore alle Attività produttive Massimo Finocchiaro e il direttore generale del Comune e della Città metropolitana di Messina Salvo Puccio, unitamente al presidente AISS Francesco Baldacchino, al responsabile eventi Gioele Micali e al direttore concorso enologico MEdoc Luigi Salvo.
Presenti, inoltre, i presidenti dei tre Consorzi, rispettivamente Flora Mondello per il Mamertino, Enza La Fauci di Faro Doc, e Mauro Pollastri per Malvasia delle Lipari.