Una sinergia tra Comune, Messina Social City e Akademia Sant’Anna, nel segno dello sport e dell’inclusione: è questo il senso della nuova idea progettuale presentata stamane nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca e frutto di una formula condivisa tra la giunta Basile, la partecipata comunale e il club di volley femminile.
Un’iniziativa sociale che intende promuovere la cultura dello sport e avvicinare la città a delle discipline spesso poco seguite, in un’ottica educativa e formativa.
La Messina Social City, che proprio tramite lo sport vuole promuovere il valore del rispetto della diversità, ha siglato un protocollo d’intesa con l’Akademia Sant’Anna e ha presentato quest’oggi la sua squadra di sitting volley inclusivo, la Messina Social Sitting.
E per incentivare l’affluenza di pubblico durante le competizioni che si svolgeranno al PaleRescifina si è deciso di coniugare lo sport e l’inclusione sociale con la musica: grandi ospiti Rosa Chemical e Dargen D’Amico, che si esibiranno rispettivamente nelle gare interne dell’Akademia il 30 marzo e il 7 o 10 aprile (data da definire).
All’incontro con i giornalisti erano presenti il sindaco Federico Basile, l’assessore allo Sport Massimo Finocchiaro, la presidente della MSC Valeria Asquini, l’esperto comunale Francesco Giorgio e il presidente del club Akademia Fabrizio Costantino, unitamente allo staff dirigenziale e tecnico e le atlete.