Un appuntamento fisso in calendario per gli appassionati che anche quest’anno si rinnova e coinvolge l’intera città da tutti i punti di vista, anche da quello del sociale: numerose, infatti, le associazioni coinvolte, tra le quali la Fidapa Messina Capo Peloro e il Lions Club Messina Peloro.

Quattordicesimo appuntamento con la “Fontalba Marathon Messina 2024”, che anche quest’anno attraverserà le strade cittadine la mattina di domenica 10 marzo, con partenza e arrivo a piazza Unione Europea.

La manifestazione FIDAL, organizzata dalla Polisportiva Odysseus presieduta da Antonello Aliberti, si avvale del prestigioso title sponsor Fontalba, leader in Sicilia nel settore delle acque minerali e rientra nel quadro dell’XI Running Sicily, un circuito internazionale di corsa su strada organizzato dall’Asd Agex del patron Nando Sorbello, suddiviso in cinque tappe e apertosi il 25 febbraio scorso con la “39^ Malta Marathon”. Come da tradizione, nell’ambito della maratona “Antonello da Messina” è prevista, unitamente alla competizione podistica principale di 42.195 km, anche la Mezza Maratona “Eufemio da Messina” di 21.097 km, la “Shakespeare Run” di 10.548 km e il Fitwalking, una camminata a carattere non competitivo.

A essere chiuso al transito veicolare per consentire lo svolgersi dell’evento sportivo, l’intero percorso della gara, che interesserà il centro cittadino e prenderà il via da piazza Unione Europea/viale Garibaldi, in particolare dalla corsia lato monte in direzione della Statua di Messina.

Al termine della competizione si svolgerà la cerimonia di premiazione per i primi tre uomini e donne che taglieranno il traguardo e i migliori tre atleti classificati delle categorie maschili e femminili FIDAL. Le partenze saranno scaglionate: i primi a gareggiare dalle 8:30 saranno i concorrenti della Maratona e quelli del Fitwalking, seguirà poi alle 9 la Shakespeare Run e infine alle 10:30 toccherà alla Mezza Maratona.

Il programma della gara podistica è stato illustrato stamane nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca, alla presenza del vicesindaco Salvatore Mondello e degli assessori allo Sport Massimo Finocchiaro e alla Protezione civile Massimiliano Minutoli.