Arriva anche a Messina la mobilitazione nazionale indetta dalla Cisl “Fermiamo la scia di sangue”, la campagna di sensibilizzazione contro le morti e gli infortuni sul lavoro che nella città dello Stretto questa mattina ha visto i rappresentanti del sindacato manifestare e organizzare un flashmob sotto la sede della Prefettura, in piazza Unità d’Italia.

L’iniziativa, che rientra in una più ampia campagna sul tema della sicurezza, è solo l’ultima delle azioni che la Cisl ha portato avanti nei giorni precedenti, organizzando incontri ed assemblee all’interno dei luoghi di lavoro. Una tappa con la quale si rilancia la strada della concertazione e si puntano i riflettori sulle misure da adottare per intervenire su quella che è ormai un’emergenza. L’obiettivo è la sigla di un patto di responsabilità tra sindacati, istituzioni e imprese per fermare le tragedie sui posti di lavoro: la Cisl chiede infatti l’approvazione dell’Accordo Stato-Regioni sulla formazione in tema di salute e sicurezza sul lavoro, un impegno formale che dia seguito a quanto già disposto dalla normativa.

“La priorità – ha dichiarato il segretario generale della Cisl Messina Antonino Alibrandi –  è la salvaguardia della vita e della salute delle persone che lavorano.” In tale ottica, risulta quindi necessario intensificare i controlli e potenziare la formazione nelle imprese, investendo così sulla prevenzione degli infortuni. Servono poi una stretta su sanzioni e repressione e maggiori controlli, risorse e interventi concreti tesi a promuovere una cultura della sicurezza, “introducendo la materia già nelle scuole dell’obbligo e garantendo strumenti di partecipazione più forti, che offrano alle rappresentanze dei lavoratori potere e protagonismo nelle scelte delle aziende, in modo da monitorare il rispetto delle norme.” La dignità nel lavoro passa, quindi, anche dalla sicurezza e dal rispetto delle leggi che preservano la salute del lavoratore.

Al flashmob odierno hanno preso parte il segretario generale della Cisl Messina Antonino Alibrandi e la segretaria regionale della Cisl Rosanna Laplaca.