Dopo il successo riscosso nelle settimane passate e le copiose richieste di visita da parte di numerosi istituti scolastici, è stata prorogata di un altro mese la mostra su Antonello da Messina, allestita al Palacultura.
Tutti i lunedì del mese saranno dedicati alle visite guidate gestite dal personale della Biblioteca comunale e dal FAI, mentre i giovedì le stesse visite saranno curate a partire dalle 9:30 dall’Associazione Antonello da Messina.
La mostra delle riproduzioni delle opere è stata allestita in uno spazio all’interno della Galleria d’Arte Moderna, al primo piano. L’obiettivo resta quello di veicolare la conoscenza del genio e delle opere del grande Antonello, a partire proprio dalle nuove generazioni, cui sono destinati percorsi didattici ricchi di suggestioni e finalizzati a conoscere i tanti tasselli della storia della nostra città. A promuovere le visite rivolte alle scuole l’assessorato alle Politiche culturali e l’associazione “Antonello da Messina”, presieduta da Milena Romeo, con il supporto scientifico della storica dell’arte Grazia Musolino, già dirigente della Soprintendenza ai Beni Culturali Ambientali e del Museo regionale.
Di concerto alla mostra, è previsto, inoltre, per gli istituti scolastici un itinerario didattico alla scoperta degli ambienti del Palacultura: dalla Galleria d’Arte Moderna ai servizi della Biblioteca comunale con l’Archivio storico, alla Stanza immersiva e alla Mostra permanente della Vara e dei Giganti.