Primo turno di ritorno della Pool Promozione, domenica 3 Marzo con inizio alle ore 17, con le ragazze di coach Bonafede impegnate in trasferta al “PalaFerroli” di San Bonifacio (VR); di fronte, la formazione dell’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio. All’andata successo delle siciliane (3-1). Coach Fabio Bonafede: “Di fronte squadra costruita per il salto diretto in A1”. La palleggiatrice Giulia Galletti: “Venete con un buon reparto centrale.
Inizia in trasferta il girone di ritorno di Pool Promozione per Akademia Città Di Messina.
Domenica 3 Marzo alle ore 17, le ragazze di coach Bonafede cercheranno il quarto successo, di questa seconda fase di stagione, sul taraflex del “PalaFerroli” di San Bonifacio (VR); avversaria l’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio.
Il punto conquistato nel tie-break perso con Mondovì ha permesso alle siciliane di muovere la classifica e, complice, il successo solo al 5° set di Macerata con Busto, di mantenere un vantaggio di due lunghezze sul quarto posto occupato proprio dalle marchigiane. La distanza dalla sesta in graduatoria, la prima esclusa dalla griglia playoff, si è assottigliato – sei punti dalla coppia San Giovanni/Talmassons – e sarà, pertanto, fondamentale non perdere ulteriore terreno per garantirsi margine di sicurezza in vista dei prossimi incontri e in chiave qualificazione alla fase successiva. La formazione di casa occupa attualmente la penultima posizione in classifica, a pari merito con l’Lpm Bam Mondovì ma con maggior numero di successi.
Intanto, la squadra messinese ha ripreso gli allenamenti martedì mattina e, nella giornata di sabato, raggiungerà la località del ritiro.
Nella gara di andata, MVP e Top Blocker dell’incontro, il capitano Melissa Martinelli; 10 i punti realizzati dall’atleta romana (4 in attacco con una percentuale del 33 %, 6 muri). Migliore realizzatrice (Top Spiker), l’opposto americano Kelsie Payne con 24 punti (20 in attacco con il 50 %,4 muri). In attacco, complessivamente 48 i punti delle siciliane (su 115 azioni offensive) con una percentuale del 42 %, 38 quelli delle venete (su 132) con il 29 %. 15 i muri di Messina, 6 per Montecchio, mentre al servizio, meglio le ospiti con 5 ace contro i 3 delle padrone di casa che però hanno sbagliato di più (9 errori contro i 7 delle avversarie). In ricezione, percentuale più bassa per Messina (39 % di positività); si attesta, invece, al 52 % quella di Montecchio. Top Receivers del match, Alessia Arciprete di Montecchio con il 72 % di positività (17 % di perfette); per Messina, la migliore è stata Aurora Rossetto che ha fatto registrare il 43 % di positività (7 % di perfette). Nelle due fasi, 33 punti break per le giallo-oro, 16 per le biancorosse, mentre 33 i punti per entrambe in side out.
Nelle speciali classifiche di categoria, al 4° posto tra le Top Spiker, Kelsie Payne (Messina), al 19° Alexandra Botezat (Montecchio). Quest’ultima occupa anche la 2a posizione in classifica Top Blockers dove figurano anche Melissa Martinelli (Messina) al 7° posto, e Sara Caruso (Montecchio) al 17°. Tra le Top Acers, spazio per ben quattro atlete di Montecchio: Sara Bellia al 1° posto, Alessia Arciprete al 4°, la già menzionata Botezat al 9° e Linda Mangani al 17°. Tra le Top Receivers, Francesca Napodano (Montecchio), in 11a posizione, e ancora la Arciprete, in 13a.
Tre i precedenti tra le due formazioni: due successi per Montecchio nella stagione passata, mentre all’andata finì 3-1 per Messina. Ex dell’incontro, Valeria Battista, con la maglia di Montecchio nelle stagioni dal 2019 al 2021, e Marianna Maggipinto, capitano della formazione veneta lo scorso anno.
L’incontro di domenica 3 Marzo, diretto dai sig. Antonio Mazzarà e Marco Laghi, sarà visibile gratuitamente su RTP (canale 19) e sulla piattaforma web volleyballworld.tv (necessaria la registrazione) al seguente link: tv.volleyballworld.com/live/258927