Nell’ambito dell’evento “Antonello e … oltre!”, patrocinato dal Comune di Messina, è stato presentato ieri pomeriggio nella sala Palumbo del Palacultura il volume “Messina La Città di Antonello nei Francobolli” del giornalista Cesare Giorgianni.

Si tratta di una pubblicazione fuori commercio e a tiratura limitata, stampata in occasione del progetto “Messina, città di Antonello”, realizzato nel 70° anniversario della Grande Mostra “Antonello da Messina e la pittura del ‘400 in Sicilia” del 1953, promosso dall’amministrazione comunale e combaciato con l’emissione del primo francobollo per “Antonellus Messaneus”, l’annullo speciale di Poste Italiane che rappresenta un particolare del “Cristo in Pietà sorretto da tre angeli” custodito al Museo Correr di Venezia.

Nelle 122 pagine in cui si compone l’opera vengono illustrati e descritti i francobolli emessi da Poste italiane nei settant’anni che vanno dal 1953 al 2023 per Messina e la sua provincia ed è presente una carrellata dei valori bollati realizzati da numerosi Paesi nel mondo per commemorare Antonello e le sue opere. Ogni rettangolo dentellato è accompagnato da una breve descrizione e talvolta anche da note e curiosità. Nel corso dell’evento è stato inoltre possibile visionare le collezioni di filatelia e di cartoline d’epoca su Antonello da Messina.

Promotori dell’iniziativa l’associazione “Antonello da Messina”, presente ieri con la sua presidente Milena Romeo e l’amministrazione comunale, rappresentata dall’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso.