Tanti, troppi gli incidenti stradali, talvolta mortali, che hanno coinvolto negli scorsi mesi un numero sempre maggiore di automobilisti, motociclisti e pedoni, con conseguenze spesso irreversibili. A far da teatro ai molti sinistri che popolano le cronache locali, le strade messinesi, dalle arterie più importanti alle vie secondarie di centro e periferia.

Simili il più delle volte le dinamiche dei vari incidenti, alla base dei quali vi è quasi sempre il mancato rispetto del codice della strada: un semaforo rosso o una precedenza non osservati, una svolta non consentita, il superamento del limite di velocità, queste le più comuni ragioni che causano scontri tra vetture, mezzi a due ruote e pedoni. 

A Messina, si sa, l’osservanza delle regole non è esattamente una priorità e sono molte le infrazioni commesse giornalmente al volante, un pò per disattenzione, un pò per menefreghismo. Una guida distratta, magari incurante del codice della strada, un attraversamento pedonale lontano dalle strisce: basta poco per collidere con altri mezzi o pedoni, fatalità che spesso non perdona.

È di pochi giorni fa la notizia del tragico incidente nel quale ha perso la vita un ottantenne impegnato ad attraversare il viale Boccetta, dove è stato violentemente centrato da un veicolo in transito.

E ancora più recente è invece la notizia del forte impatto verificatosi tra un auto e un altro ottantenne, al momento in prognosi riservata al Papardo, accaduto a Sant’Agata, lungo la via Consolare Pompea. L’anziano, che dopo lo scontro con la vettura è stato trascinato per diversi metri per poi cadere rovinosamente sull’asfalto, versa in condizioni molto serie, ma la tempestività dei soccorsi e del trasporto nel vicino presidio ospedaliero potrebbe aver fatto la differenza.

Un tema, quello degli incidenti stradali, di cui si è molto discusso nell’ultimo periodo: si è tanto parlato infatti dei possibili accorgimenti da mettere in campo per scongiurare scontri sempre più numerosi e ci si è chiesto poi quali siano le ragioni alla base dell’alta e soprattutto preoccupante frequenza con cui questi incidenti si verificano. Per capire cosa ne pensa la gente, siamo andati in giro per la città a raccogliere le dichiarazioni dei messinesi.

E proprio mentre eravamo impegnati a realizzare questo servizio, per dinamiche ancora in fase di accertamento, nei pressi della Prefettura, fronte villa Mazzini, si è consumato l’ennesimo scontro tra una vettura, secondo le prime testimonianze guidata da una giovane, e un mezzo a due ruote, per il cui conducente si è reso necessario l’intervento dei soccorsi e il trasferimento in ospedale.