Importante vittoria degli Svincolati Milazzo che riescono ad avere la meglio su una indomita Siaz Piazza Armerina che ha fatto faticare, non poco, gli uomini del coach Trimboli. Ospiti che per tre quarti di partita si sono mantenuti sempre di qualche punto avanti rispetto ai locali. Infatti la prima parte di gara si era conclusa 35-40. Nella seconda parte di gara , sulla distanza, sono usciti giocatori come  Angelo Salvatico, particolarmente ispirato con una serie di bombe da tre che ha permesso alla squadra di casa di non soccombere.

Due le fasi cruciali della partita. Sul 67-69 una bomba di Scredi si  infrange sul ferro e sul capovolgimento di fronte gli avversari realizzava una tripla portandosi sul 67-72. Di lì a poco la reazione degli uomini di Trimboli con una serie di triple, come detto, realizzate da  Salvatico e Barbera, oltre a numerosi punti portati dal solito Manfrè senza nulla togliere a Odigie, Scredi, Guerra e Karavdic che hanno contribuito a portare punti alla squadra.

A 48 secondi dal termine l’ultima tripla, realizzata da Bolletta, taglia le gambe ai disperati attacchi degli ospiti che soccombono 87-80. Prossima gara, l’ultima della stagione regolare, sarà in trasferta contro il Cus Catania. Successivamente inizierà la seconda fase del torneo, detta a “orologio”, che vedrà la partecipazione di 24 squadre divise in tre Poule da 8 secondo il piazzamento finale.

Ci sarà quindi un Play-In Gold cui accederanno le squadre dal 1° al 4° posto delle due Divisioni; un Play-In Silver per le classificate dal 5° all’8° posto e un Play-Out le classificate dal 9° al 12° posto. Ogni squadra disputerà 8 partite (gare di andata e ritorno contro le 4 squadre dell’altra Division), partendo dai punti ottenuti negli scontri diretti con le altre squadre della propria.

Lo svolgimento della fase avrà inizio il 17 marzo 2024 per finire il 28 aprile 2024.