Un cineforum inclusivo, un’esperienza educativa aperta a tutti: si chiama “Nel blu dipinto di blu” la rassegna di cinema inclusivo, giunta alla sua seconda edizione, promossa dal CineApollo e patrocinata dal Comune di Messina e dalla Messina Social City, in collaborazione con il tavolo tecnico sull’autismo.

Si tratta di un ciclo di proiezioni fruibili da tutti, grandi e piccini, in programma a partire dalla prossima domenica nel Multisala Apollo. Destinatari principali del progetto le persone con autismo, alle quali la manifestazione si rivolge in particolar modo: a renderlo possibile il sistema Autism Friendly Screening, grazie al quale qualunque prodotto cinematografico può essere proiettato in un ambiente adattato a esigenze trasversali. Non quindi un film pensato per persone autistiche, in un’ottica esclusiva e diversificante, ma qualsivoglia pellicola in una tradizionale sala opportunamente adattata: a diventare più accessibili sono spazi e mezzi, secondo un approccio inclusivo. Nel caso dell’Autism Friendly Screening, è il cinema, inteso come luogo e spazio, a modificarsi e adattarsi, consentendo al prodotto filmico di restare invariato. Con qualche piccolo accorgimento in sala è possibile mettere a loro agio anche le persone con spettro di autismo: luci soffuse e mai del tutto spente, possibilità di portare cibo da casa e consumarlo liberamente, maggiore libertà di movimento, riduzione del volume, sottotitoli e assenza di pubblicità commerciale prima del film.

L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla presidente di Apollo Spazio Arte Loredana Polizzi, dal presidente dell’associazione Bambini Speciali Marco Bonanno e da Angela Rizzo.

Il primo appuntamento è per domenica 4 febbraio alle 11; il costo del biglietto è di 4 euro, mentre per bambini e ragazzi con disabilità l’ingresso è gratuito.

Si inizia con “Ferdinand” e “La fabbrica di cioccolato”; seguiranno poi grandi classici come “Alla ricerca di Nemo”, “Inside Out”, “L’era glaciale”, “Toy Story”, “Minions”, “Madagascar”, “Il libro della giungla” e tanti altri.