Una serata all’insegna del sapere e dedicata alla scoperta degli ambienti del Palacultura “Antonello da Messina”: sarà questo e molto altro “VIENI A PALAZZO!”, l’iniziativa in programma il prossimo venerdì e organizzata in collaborazione con la delegazione FAI di Messina, il Conservatorio Corelli, il personale della Biblioteca Comunale e il supporto dei ragazzi del Servizio Civile nazionale e delle Comunità Scout MASCI di Messina.
Luci puntate sul palazzo della Cultura di viale Boccetta e sui suoi locali, che verranno così presentati alla cittadinanza: tra questi, un ruolo di primo piano sarà ricoperto dalla Sala immersiva, che ospiterà la proiezione del video “MESSINA 1780”, realizzato per il Comune di Messina dall’architetto Luciano Giannone. E ancora, la mostra permanente sulla Vara e i Giganti, la mostra didattica su Antonello da Messina, curata dalla storica dell’arte Grazia Musolino e la mostra di Antonello nella filatelia mondiale, a cura del circolo Filatelico Peloritano, ambedue fruibili fino al 31 gennaio. Tra i locali aperti alla cittadinanza, che sarà accompagnata in un tour guidato dagli studenti “apprendisti ciceroni” del liceo Basile, anche l’archivio storico e la biblioteca comunale, dove i visitatori saranno intrattenuti con giochi da tavolo e potranno ammirare l’esposizione di stampe appartenenti all’archivio storico.
A illustrare i dettagli della manifestazione il sindaco Federico Basile, l’assessore alle Politiche culturali Enzo Caruso e il capo delegazione FAI di Messina Nico Pandolfino, che in conferenza stampa hanno sottolineato l’importanza di fare rete affinché istituzioni e associazioni collaborino nell’ambito di iniziative di riscoperta dei luoghi.
Nel corso della stessa serata, negli spazi del foyer, gli alunni del liceo scientifico Seguenza, nell’ambito delle attività organizzate in occasione del centenario della fondazione, proporranno “La Fiera della Scienza, delle Arti e delle Lingue”, uno spazio dedicato a discipline quali matematica, fisica, chimica ma anche arte, fotografia e lingue straniere. Un’occasione per incontrare il territorio e condividere oltre le mura dell’istituto e i tradizionali luoghi di studio passioni ed esperienze maturate tra i banchi di scuola, vestendo i panni degli scienziati.
L’appuntamento con la Fiera, oltre alla serata di venerdì con “VIENI A PALAZZO”, è per giovedì e venerdì mattina dalle 10 alle 12:30.
“VIENI A PALAZZO” vi aspetta venerdì dalle 18 alle 22.