“L’obbligo della pace in un mondo che cambia“: è questo il tema dell’iniziativa che coinvolgerà la giovedì 18 gennaio Cgil Messina, l’Anpi Messina ed Emergency, che scenderanno in campo per dire basta ai processi di involuzione politica, civile, sociale e per promuovere democrazia ed eguaglianza sociale. L’evento, i cui dettagli sono stati illustrati stamane in conferenza stampa nella sede della Cgil Messina di via Peculio Frumentario, rientra nel più ampio percorso di resistenza e di liberazione che il sindacato e le associazioni impegnate in campo umanitario hanno intrapreso sotto il vessillo dell’Italia della Costituzione antifascista.
A presentarlo questa mattina il segretario generale CGIL Messina Pietro Patti, il presidente onorario Anpi Giuseppe Martino e padre Felice Scalia, filosofo e teologo.
Per i numerosi movimenti della società civile la tutela di pace, diritti umani, lavoro e progresso sociale e culturale rappresentano le tematiche da cui muovere momenti di riflessione sui nuovi scenari mondiali e di sostegno alla mobilitazione contro i conflitti. Un appello alla democrazia: comincia così l’anno per la Cgil, l’Anpi, Emergency e le altre forze sociali di Messina, unite in un impegno comune contro guerra, fascismi, razzismi.
Dati alla mano, la guerra uccide per il 93% civili e di questi il 33% sono bambini di età inferiore ai 14 anni; numeri spaventosi che devono far riflettere e scuotere le coscienze, allo scopo di ristabilire quello che, allo stesso tempo, è un diritto e un obbligo, la pace. La guerra, nella sua ordinarietà, è pura mostruosità, mero orrore e nel deciso rifiuto alla sua assuefazione siamo tutti chiamati oggi a ripudiare le ostilità e a pretendere un immediato cessate il fuoco, premessa di una risoluzione dei conflitti che alle armi preferisca la strada della diplomazia.
All’evento di giovedì, che si terrà nel salone delle Bandiere del Comune di Messina, parteciperanno, tra gli altri, il presidente nazionale dell’Associazione partigiani Gianfranco Pagliarulo, insieme al presidente onorario di Messina Giuseppe Martino e il direttivo provinciale, e la presidente nazionale di Emergency Rossella Miccio, unitamente a molti esponenti del mondo della cultura e del sindacato.
Dalle 16 alle 18 la presentazione del libro di Pagliarulo “Antifascisti adesso: …perché non è ancora finita”; a seguire, dalle 18 alle 20 interventi programmati e dibattito.