Si è concluso stamane nella Galleria d’Arte Moderna del Palacultura l’iter di donazione al Comune di Messina del dipinto “Una Danza Aerea delle Grazie” di Natale Carta, pittore di formazione neoclassica e accademica attivo nell’Ottocento tra Napoli e Roma.

La tela, alta 3.30 metri, è stata elargita, in rappresentanza degli eredi, da Concetta Sgalambro, nipote di Gianbattista Principato, per entrare a far parte del patrimonio della GAMM.

Il dipinto fu realizzato per il soffitto di una delle stanze del Palazzo Pistorio De Luca e appartiene alla famiglia di Gianbattista Principato, i cui congiunti hanno convenuto sulla necessità di renderlo fruibile in modo definitivo alla collettività.

Databile agli inizi degli anni Cinquanta dell’Ottocento e a lungo ritenuta dispersa, la grande tela, come già detto pensata per Palazzo Pistorio e successivamente passata in collezione Principato, rappresenta uno dei vertici della produzione artistica di Natale Carta.

Questa mattina la cerimonia di donazione è avvenuta alla presenza del sindaco Federico Basile, dell’assessore alle Politiche Culturali Enzo Caruso e della famiglia di Gianbattista Principato.