È stato presentato stamane nel corso di una conferenza stampa a palazzo Zanca il nuovo  portale Tributi e ICI/IMU, una piattaforma digitale che a partire dalle 10 dell’8 gennaio consentirà ai cittadini di accedere in modo semplice e intuitivo alle informazioni relative ai propri tributi e alle imposte comunali.

Si tratta di un ulteriore passo in avanti nel processo di modernizzazione e digitalizzazione dei servizi che da tempo vede impegnata l’amministrazione comunale, attenta a offrire alla cittadinanza nuove possibilità di consultazione del proprio cassetto unico, in maniera smart e veloce, al fine di conoscere e regolarizzare la propria posizione debitoria.

Alla presenza dei giornalisti, il sindaco Federico Basile e l’assessore al ramo Roberto Cicala hanno illustrato nei dettagli il nuovo strumento telematico, ricorrendo anche a una video presentazione esplicativa. Per accedere sarà necessario essere in possesso di Spid e previa autenticazione sarà possibile visionare la propria scheda, esattamente come appare all’impiegato dell’ufficio preposto: non ci saranno dunque differenze tra la consultazione fatta al front office dello sportello fisico – che rimarrà comunque sempre attivo – e quella eseguita da casa dal privato cittadino. La scheda personale riporterà l’estratto conto TARI | ICI/IMU | Pubblicità, la posizione tributaria dettagliata, la calcolatrice IMU e il download degli F24 presenti.

A queste funzioni si aggiungerà presto, entro il 30 giugno, il servizio di consultazione AMAM che permetterà di conoscere la propria posizione rispetto all’azienda fornitrice di acqua; ancor prima, entro il 30 marzo, il pacchetto sarà implementato con passi carrabili e suoli pubblici.

Lo strumento Calcolatrice IMU, ricollegandosi alla piattaforma per il censimento delle unità immobiliari, consentirà di improntare una simulazione IMU contenente informazioni puntuali sugli immobili associati al codice fiscale, unitamente all’importo da pagare e alla possibilità di saldare il proprio debito. Nel caso di inesattezze sarà anche consentito provvedere alla rettifica dei dati scorretti, presentando una specifica richiesta sotto forma di dichiarazione, la quale esiterà successivamente un’istruttoria di pratica che nel più breve tempo possibile porterà alla modifica dei dati presenti nel sistema.

Il nuovo portale Tributi e ICI/IMU rientra nell’ambito di una politica di accorciamento dei tempi che afferiscono alla situazione tributaria e alle procedure ad essa connesse, finalizzata non solo alla solvenza del debitore, ma anche alla possibilità di conoscere la propria posizione contabile, con un notevole risparmio in termini di tempi che, notoriamente, nel contesto della burocrazia non sono spesso brevi.

Altra interessante funzione sarà quella che consentirà di venire a conoscenza di eventuali sanzioni amministrative del codice della strada associate al proprio codice fiscale: uno strumento, quello del portale delle multe, per la verità già attivo nella homepage del sito del Comune, che, incrociando targa veicolo, data e numero del verbale, consente la verifica immediata della sanzione non nominativa e il possibile pagamento con PagoPa o carta di credito/debito abilitata.