La Magia di Mary Poppins – non smettere mai di volare” : sarà questo il tema della seconda edizione di “Cultura, Food e Wine al Binario 1 con….”, la manifestazione in programma il prossimo fine settimana alla stazione centrale.

La celebre tata Mary Poppins prende dunque il posto di Harry Potter, il maghetto più famoso del mondo che lo scorso anno aveva animato l’evento e incontrato il gradimento del pubblico.

L’iniziativa, che rientra nel ricco calendario di eventi natalizi organizzati e presentati pochi giorni fa dall’amministrazione comunale, nella passata edizione ha attirato a sé numerose famiglie con bambini, che durante il weekend dell’Immacolata hanno preso d’assalto la stazione. Un enorme successo che ha spinto gli organizzatori a riproporla anche in occasione di queste festività: principale promotore il sindaco Federico Basile, che, d’intesa con gli assessori Enzo Caruso e Alessandra Calafiore e la presidente della Messina Social City Valeria Asquini, ha voluto replicare l’originale evento svoltosi negli spazi della stazione, nuovi a questo genere di manifestazioni e più avvezzi a un pubblico di viaggiatori e pendolari. Luoghi che appartengono alla città che alla città vengono restituiti, sotto l’insegna di “Messina Città della Musica e degli Eventi”.

Animazione, spettacoli, laboratori e tanto altro: il programma prevede diverse attività diversificate per età e interessi, allo scopo di coinvolgere grandi e piccini. Saranno allestiti numerosi laboratori per bambini, un angolo a tema per foto istantanee, spettacoli di animazione e magia, esibizioni di danza a cura dell’Associazione Lula, formazioni musicali del Conservatorio A. Corelli di Messina ed esposizioni a cura di collezionisti, artisti e Messina Social City. E ancora il Giardini degli Ulivi, spettacolo di luci e animazioni, “Il FuoriDoc dello Stretto”, masterclass a cura di Associazione italiana sommelier TaorminaAnimazione, la mostra “Tra il mare e la città, Angiolo Mazzoni e le stazioni di Reggio Calabria e Messina”, a cura della Fondazione FS Italiane.

Area Food

Previste, inoltre, visite guidate alla scoperta dell’architettura della stazione ferroviaria di Angiolo Mazzoni, uno dei maggiori progettisti di edifici pubblici e ferroviari in Italia della prima metà del XX secolo. Sarà poi presente un’area “Food e Wine”, a cura di Fondazione I.T.S. Albatros, NonSoloCibus, Associazione Cuochi Messina, Associazione Italiana Sommelier e Re-Banqueting, dove sarà possibile ammirare e degustare piatti della tradizione e specialità nostrane.

L’appuntamento è per sabato a partire dalle 17 con i laboratori per bambini e alle 18 con la cerimonia d’inaugurazione dell’evento; domenica, invece, le porte si apriranno già alle 10.

Alla odierna conferenza stampa di presentazione hanno preso parte, oltre al sindaco Basile e alla presidente Asquini, gli assessori Enzo Caruso, Alessandra Calafiore, Massimo Finocchiaro e Liana Cannata, i referenti di Rete Ferroviaria Italiana e di Fondazione FS Italiane, il presidente del Conservatorio Corelli Egidio Bernava e i partner che animeranno le due serate.