“Sarà come quello dell’anno scorso ma con l’asticella più alta”: ha parlato in questi termini il sindaco Federico Basile nel corso della conferenza stampa di presentazione del cartellone di eventi che animeranno il Natale 2023 e per i quali l’amministrazione comunale ha stanziato 800 mila euro.
Tante le novità come tante le iniziative, tra le quali spiccano i concerti di piazza Duomo, sul cui palco il 28 dicembre si esibiranno i Pooh, mentre il 21 toccherà a Dolcenera e il 23 sarà poi la volta di Gabry Ponte, che con il suo dj set farà ballare giovani e meno giovani. Con le sue 200 manifestazioni natalizie in programma da nord a sud, Messina si conferma quindi città della musica e degli eventi, un titolo di cui la giunta ha dichiarato andare molto fiera.
Si partirà l’8 dicembre con la tradizionale accensione degli alberi allestiti nell’atrio di palazzo Zanca e nelle principali piazze cittadine di centro e periferia, che proprio in questi giorni si stanno vestendo a festa.
Da piazza Unione Europea con i suoi giardini, a piazza Cairoli che presto darà il benvenuto ad una pista di ghiaccio, passando per le luminarie di via Garibaldi e l’isola pedonale di viale San Martino: queste e molte altre le zone della città che si stanno preparando ad accogliere le festività; tante anche le piazze lontane dal centro sul cui spazio verde la MessinaServizi sta lavorando per portare il clima natalizio anche nei villaggi.
Alberi, addobbi, luci e non solo: la città dello Stretto si appresta a dare asilo a due grandi spazi espositivi a tema, uno sito in piazza Cairoli e l’altro nel perimetro del teatro, tra la vie Laudamo, Casalaina e Pozzoleone, che per l’occasione saranno pedonalizzate.
Il primo, un mercatino natalizio, sarà inaugurato l’8 dicembre, contestualmente all’accensione dell’albero e chiuderà i battenti il 6 gennaio; il secondo, che rientra nella più ampia iniziativa “Natale in Teatro”, è il Villaggio di Natale, vera novità di quest’anno. Frutto della collaborazione tra Palazzo Zanca e il Vittorio Emanuele, l’iniziativa intende coniugare cultura ed eccellenza locale attraverso l’esposizione di prodotti che ne rappresentino la sintesi perfetta, all’interno delle casette, ora in fase di allestimento, che proprio in questi giorni stanno prendendo forma nelle vie limitrofe il teatro.
Immancabile per salutare il nuovo anno il tradizionale concerto di Capodanno a Piazza Duomo, che vedrà la partecipazione di diversi artisti e di Radio Italia.
Duomo che, appena pochi giorni dopo, il 4 gennaio farà da cornice a un “suggestivo teatro del fuoco, di livello internazionale”.
Protagonista di questo Natale anche la rinnovata Piazza del Popolo, che per tutto il periodo di festa farà da teatro ad eventi diversi della tradizione; tradizione che troverà spazio anche nelle mete esperenziali organizzate nei villaggi e nelle giornate dedicate a musica e artigianato in programma allo stadio dall’8 dicembre al 6 gennaio. Si animeranno la via Palermo e, spostandoci sui colli, il villaggio di Massa San Nicola, che dal 15 dicembre al 6 gennaio ospiterà il villaggio di Babbo Natale: un piccolo borgo, abitato ormai da appena due persone, che in occasione delle festività diventerà polo attrattivo. Aria natalizia si respirerà anche al Monte di Pietà, che dopo tanti anni riaprirà alla cultura, ai turisti e soprattutto alla città.
Nuovo appuntamento il 9 e il 10 dicembre alla stazione centrale con la seconda edizione di “al… Binario chi arriverà quest’anno?”, manifestazione tanto apprezzata lo scorso anno il cui tema verrà svelato nei prossimi giorni.
E ancora un festival delle corali che il 14 dicembre si snoderà tra numerose chiese cittadine (con finale in Cattedrale il 15 dicembre) e il consueto evento commemorativo dedicato all’anniversario del terremoto del 1908 che si terrà il 29 dicembre al Palacultura.
Non mancheranno poi fino all’Epifania parate natalizie, filodiffusione di melodie natalizie e animazione per grandi e piccini per le principali vie dello shopping cittadino, compresa l’isola pedonale di viale San Martino e infine una mattinata d’arte in programma il 9 dicembre.
Apripista del ricco cartellone sarà la preview del Natale prevista il 3 dicembre, un’anteprima del ricco calendario di eventi che sarà affidata al concerto della Basilica di Sant’Antonio e alla sfilata degli zampognari sul viale San Martino.
Ad inaugurare il Natale messinese il giorno dell’Immacolata Concezione a piazza Cairoli il sindaco Federico Basile, la giunta comunale e il direttore generale Salvo Puccio. Saranno poi presenti anche presidenti e componenti delle Partecipate comunali che a vario titolo hanno contribuito all’allestimento della kermesse natalizia, nell’ambito del piano promozionale Città della Musica e degli Eventi. Tra gli altri, il presidente e il sovrintendente dell’E.A.R Teatro di Messina, rispettivamente Orazio Miloro e Gianfranco Scoglio; il presidente CCIA Messina Ivo Blandina e i e i presidenti delle associazioni di categoria Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato.