Nel programma culturale della Comunità ellenica dello stretto, lo scorso 18 novembre è stato presentato il documentario “Una Passeggiata storica nel Corso Cavour “, creato da Rosario Colosi, commerciante e cultore della storia di Messina.
Il cortometraggio, la cui idea è nata durante la pandemia, tratta della storia di una delle principali strade di Messina, antica strada dell’Uccellatore, con uno spaccato di ciò che era prima del terremoto del 1908 e ciò che successe nella ricostruzione post-terremoto, con riferimento all’intervento degli onorevoli Fulci e Faranda che hanno tutelato la ricostruzione della città senza spostarne il sito, come progettava il governo dell’epoca.
Davanti ad una folta platea di spettatori, il documentario ha permesso di vedere anche foto d’epoca di una Messina unica nel suo genere, amata anche da Goethe.
All’evento, diretto e voluto dal prof. Daniele Macris, presidente della Comunità ellenica dello stretto, è intervenuto anche l’Arch. Principato che ha fatto un appello per il recupero dell’antico monastero di San Filippo Il Grande, struttura del 1100 che, ormai, versa in rovina da anni.
Colosi, sentito ai nostri microfoni, ha sottolineato l’importanza della memoria storica, progettando la possibilità di coinvolgere le scuole cittadine per una sinergia comune per non disperdere la cultura storica della città.