Rientra in un percorso di legalità patrocinato dal Comune di Messina la nuova iniziativa “Sviluppo della cittadinanza attiva e della legalità attraverso la storia umana e professionale del dott. Paolo Borsellino, magistrato trucidato dalla mafia”.

L’evento, che ha avuto luogo stamane al Palacultura, è stato fortemente voluto dal consigliere comunale Salvatore Papa, in sinergia con l’International Police Association di Messina.

A moderare l’incontro il giornalista Sebastiano Caspanello, in compagnia dell’avvocato Fabio Trizzino, genero di Borsellino nonché legale della famiglia; presenti nel foyer del Palazzo della cultura il sindaco Federico Basile, gli assessori Pietro Currò e Salvatore Papa e il provveditore agli Studi di Messina Stello Vadalà.

Al centro del dibattito la figura umana e professionale del magistrato, un tema che è stato affrontato attraverso il contributo dei relatori e il coinvolgimento dei giovani studenti presenti, invitati a interagire e porre domande.

Proprio questa la grande sfida in materia di legalità: portare il tema a scuola, saperlo declinare nel modo più opportuno anche in relazione alle fasce d’età, attraverso gli exempla di chi, in nome della battaglia contro la criminalità, ha dato la vita.

 “Un uomo di compassione”, così è stato più volte definito Borsellino, magistrato di profonda umanità che, insieme al collega Falcone e alle tante altre personalità impegnate nella lotta alla mafia, ha contribuito a consegnarci un’Italia migliore, sacrificando il bene più prezioso.

Quel sacrifico che ognuno di noi, bambini e ragazzi compresi, è chiamato a meritarsi giornalmente, con azioni tese a dimostrare di aver raccolto quell’eredità tanto imponente e di esserne bravi custodi. Una grande lezione di legalità e di vita che Trizzino ha voluto offrire quest’oggi agli alunni degli istituti di istruzione primaria e secondaria di primo grado presenti, nell’assoluta convinzione che la cultura della legalità nasca proprio tra i banchi di scuola e lì come esercizio di democrazia e libertà debba essere coltivata.