Mancano ormai pochissimi giorni alle elezioni per conoscere il nome del nuovo Rettore dell’Università di Messina. I tre candidati ieri pomeriggio ospitati alla Sala Sinopoli del Teatro Vittorio Emanuele si sono prestati a rispondere alle domande dei giornalisti per esporre in maniera globale il loro piano d’azione. Primo giorno utile per le votazioni sarà giovedì 23.
Il confronto che si è tenuto è stato estremamente pacato, moderato dal giornalista Francesco Certo, ed ha puntato l’attenzione sui programmi dei tre candidati, la prorettrice Giovanna Spatari, l’ex prorettore Giovanni Moschella, e l’economista Michele Limosani.
Autonomia dei dipartimenti e respiro internazionale dell’Ateneo dello Stretto sono i temi portanti della campagna elettorale di quest’ultimo, che ha parlato anche di risolvere il problema della occupabilità e del lavoro per arginare il fenomeno del sempre più crescente spopolamento della nostra città, a causa della mancanza di processi innovativi che puntino l’attenzione su un sistema produttivo carente.
La separazione tra amministrazione e funzione di governance è invece il cavallo di battaglia di Giovanni Moschella, che pone l’accento anche sul tema dei servizi erogati, una questione che non ha mai smesso di far discutere: tra tutti, il punto dolente resta la questione abitativa degli studenti, una competenza che spetterebbe all’Ersu risolvere ma che purtroppo ha dimostrato di fare acqua da tutti le parti, riuscendo a fronteggiare solo a meno di un quinto delle domande ri richiesta pervenute, negli ultimi anni.
Tra le iniziative proposte, ricorda la professoressa Spatari, per risolvere la questione c’è Casa Unime, un sistema compartecipativo dell’Università a contratti di locazione che possa incentivare gli affitti per gli studenti a tariffe accessibili. Il suo programma, oltre alle proposte di miglioramento dei servizi, è sensibile alla domanda di una offerta formativa aderente al mondo del lavoro, alla creazione di un polo museale e a puntare sulla qualità della ricerca scientifica, vero motore della crescita del nostro Ateneo.
Un evento interessante quello organizzato dalla Cisl di Messina, peccato che la stampa non abbia potuto registrare alcun video a documentazione e memoria degli impegni assunti dai candidati ….