Ancora una volta l’Amministrazione Comunale di San Marco d’Alunzio in un’ottica lungimirante, dal 17 al 24 novembre 2023, ha accolto la proposta di “Inesto” , startup innovativa social benefit e associazione di promozione sociale, per la realizzazione di corsi internazionali.
“Inesto” ha coinvolto i pionieri del mondo rurale di tutta Europa a partecipare al suo primo programma di formazione “In Rural We Trust” , un traing course internazionale, per la rigenerazione sostenibile d borghi rurali siciliani, finanziato dal programma Erasmus +dell’Unione Europea e dall’Agenzia Nazionale per la Gioventù. Il Corso è incentrato sul tema dello sviluppo rurale attraverso l’incremento della capacità di gestione del lavoro giovanile.
Il Progetto riunirà 24 operatori giovanili provenienti da Italia, Spagna, Francia, Turchia, Grecia, Irlanda e Polonia e si svolgerà nel Comune di San Marco d’Alunzio (ME) che insieme al team , 6 operatori, potranno godere delle bellezze naturali e paesaggistiche del luogo e studiare in tutta serenità e tranquillità.
Il progetto è stato creato in collaborazione con partner internazionali e proprio con il Comune di San Marco D’Alunzio, dove sarà realizzato. I partecipanti lavoreranno allo sviluppo e all’integrazione di buone pratiche e nuove metodologie di attività di educazione non formale a beneficio degli operatori giovanili e delle loro comunità rurali.
Alla fine di questo programma di 7 giorni, gli operatori avranno acquisito nuove competenze e nuove conoscenze per diventare un Facilitatore di Villaggio nella regione di appartenenza.
L’intero paese sarà la sede del corso, che come ha dimostrato negli anni, si presta a questo tipo di attività congressuali e laboratoriali, che si svolgeranno in spazi messi a disposizione dal Comune, come l’Auditorium Santa Maria dei Poveri e il Palazzo dei Congressi Margherita di Navarra, e tutti i partecipanti saranno alloggiati negli spazi dell’albergo diffuso comunale.