“Viaggio al centro delle Competenze: dalle Soft alle Hard Skills per l’ingresso nel mondo del lavoro“: si chiama così la nuova manifestazione pensata per i giovani che ha preso il via stamane al Palacultura.
Un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione comunale, che attraverso eventi, incontri e progetti già in passato ha promosso la partecipazione delle nuove generazioni alla vita politica e cittadina e incentivato la socializzazione, l’inclusione, e l’emancipazione socio-economica mediante lo sviluppo e il potenziamento delle competenze.
Ospite d’onore quest’oggi il professore Vincenzo Schettini, il celebre volto de “La Fisica che Ci Piace”, un format di video a carattere scientifico che sui social è molto seguito e apprezzato dagli studenti di tutta Italia. È stato proprio lui, il content creator che ogni giorno spiega ai suoi milioni di follower la magia della fisica, il protagonista della prima giornata di questa iniziativa, che nei maturandi e nei neet trova i suoi principali destinatari. In compagnia di Noemi David, giovane conduttrice messinese di Rai 2, Schettini ha aperto le danze della manifestazione e dal Foyer del Palacultura ha moderato un dibattito che ha preso il via proprio dal tanto discusso tema delle competenze.
Nel corso della giornata odierna sono stati presentati i workshop che saranno realizzati nelle successive tappe del 27 e 28 novembre e a cui sarà possibile partecipare gratuitamente a seguito di prenotazione. Previsti nelle stesse date diversi info point gestiti da realtà associative e imprenditoriali giovanili, che resteranno a disposizione di quanti vorranno ricevere maggiori informazioni sugli ambiti di loro pertinenza.
“Viaggio al centro delle competenze” si colloca sul solco delle politiche attive promosse dalla giunta comunale, nell’ambito delle iniziative di “YoungME”, il concept tutto messinese che avvalendosi di un piano di progettazione pluriennale mette in campo azioni concrete tese ad informare e orientare i giovani nel mondo della formazione e del lavoro, tracciando una via che passi per le realtà presenti nel comune. Rendere consapevoli delle possibilità professionali che si dispiegano oggigiorno, accorciare le distanze tra il mondo scolastico, universitario e quello del lavoro, preparare a colloqui e curricula: sono solo alcuni degli obietti che l’iniziativa, con sguardo sempre rivolto alle offerte del territorio, intende raggiungere.
La manifestazione gode del supporto dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Messina, del Centro per lo Sviluppo del Turismo Culturale per la Sicilia – Messina Tourism Bureau e dell’Associazione BIOS.