Intervento della Camera civile Avvocati messinesi in agitazione per il blocco, dallo scorso mese di luglio, dei fondi ministeriali per il Gratuito Patrocinio.

Il patrocinio a spese dello Stato è un istituto giuridico previsto dall’ordinamento giuridico italiano per garantire l’esercizio del diritto alla difesa alle persone senza reddito o con reddito ridotto.

Il Ministero ciclicamente stanzia dei fondi per pagare i legali che hanno svolto la difesa della persone meno abbienti. I fondi stanziati a luglio sono stati letteralmente polverizzati e la Camera Civile di Messina, è intervenuta, a tutela dell’Avvocatura messinese, con una lettera diretta al Ministro della Giustizia Nordio ed al Ministro dell’economia Giorgietti, sollecitando un intervento diretto anche per garantire il diritto di difesa ad una cittadinanza sempre più in sofferenza economica.

Difatti, i ritardi nei pagamenti delle fatture emesse dai legali disincentivano l’istituto stesso del gratuito patrocinio che registra sempre più rinunce da parte degli avvocati. La speranza comune è in un celere intervento delle Istituzioni al fine di garantire la continuità della difesa delle persone meno abbienti.