Taglio del nastro per il roadshow della Protezione Civile regionale siciliana, che, dopo le migliaia di presenze registrate a Palermo, arriva a Messina per la seconda tappa di “Pronti all’Azione” e promette di replicare il successo siglato nel capoluogo siciliano.
Da oggi a sabato pomeriggio è possibile visitare liberamente il nuovo Villaggio installato dalla Protezione Civile nella centrale piazza Unione Europea, fronte Municipio. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sui possibili rischi che possono interessare il nostro territorio, attraverso una campagna informativa che vede protagonisti volontari e professionisti.
Esperti del settore sono quindi a disposizione del pubblico messinese allo scopo di veicolare norme comportamentali atte a ridurre i pericoli in caso di allerta, quelle piccole e semplici regole che in certi momenti possono realmente fare la differenza.
“Pronti all’Azione” intende così promuovere la cittadinanza attiva, informando sugli otto rischi di Protezione Civile (sismico, vulcanico, maremoto, meteo-idro, ambientale, industriale, sanitario e incendi) che minacciano le nostre terre e sulle migliori pratiche per affrontarli nel modo più opportuno. Lo spazio allestito in piazza Municipio si caratterizza anche per le numerose aree dimostrative presenti, cui si aggiungono una parete verticale per l’arrampicata, una cucina da campo e dei fuoristrada adibiti allo spegnimento incendi. E ancora i nuclei cinofili e i punti organizzati dalla Protezione Civile di Messina; il Villaggio è pensato anche per i più piccoli e per loro sono previsti giochi interattivi ed educativi.
Gli eventi del roadshow sono aperti dalle 9:30 alle 18.
Presenti alla cerimonia di inaugurazione il sindaco di Messina Federico Basile, il dirigente del Servizio regionale di Protezione Civile Bruno Manfrè e l’assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutoli.