Vola alto Massimo Costanzo, già candidato Presidente della 6^  Municipalità con “Basile Sindaco” ed ora esponente della minoranza composta anche da Biancuzzo, Maggio e Scandurra.

Costanzo parla di PRG, di demanio marittimo, di viabilità e mobilità, e sottolinea l’urgenza di una interlocuzione diretta delle Municipalità con il Consiglio Comunale.

Il suo intervento gronda di voglia di fare, di confrontarsi, di coinvolgere cittadini e categorie prima delle decisioni fondamentali per lo sviluppo della città.

Costanzo non parla di “cose particolari”, non rivendica la sistemazione di una strada in un Villaggio, ma indica i temi generali, pur avendo in testa proposte singole ed articolate sui vari temi auspicando il confronto.

E’ chiaro però che sottintende un giudizio critico dell’operato del Consiglio Comunale, chiuso nel proprio guscio, sollecitando maggiore attività ed il coinvolgimento non burocratico degli organismi democratici del territorio.

Certo, aleggia nell’aria anche il rimprovero, forte ed amaro, nei confronti di molte Amministrazioni, compresa quella Basile, di avere sempre snobbato il “decentramento” considerandolo in maniera burocratica e non valorizzandolo come strumento democratico di governo della cosa pubblica.