Nel salone degli Specchi di Palazzo dei Leoni l’avvio delle celebrazioni per il 150 anniversario della scomparsa del grande scrittore
Il primo evento siciliano per le celebrazioni del 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni “Alessandro Manzoni, la tradizione in viaggio”, è stato organizzato dalla Città Metropolitana di Messina in un salone degli Specchi gremito di ragazzi delle scuole superiori , docenti, studiosi.
A portare i saluti dell’Ente è intervenuto il Sindaco Metropolitano dott. Federico Basile, i lavori sono stati quindi introdotti dalla Dirigente avv. Anna Maria Tripodo a cui sono seguiti gli interventi della giornalista e scrittrice dott.ssa Stefania Romito, del prof. Nino Giordano, della Direttrice nazionale del Dipartimento Letteratura Accademia Tiberina Roma prof.ssa Antonietta Micali e, in collegamento video, del Direttore scientifico “Manzoni 150” prof. Pierfranco Bruni, scrittore, poeta, saggista e interprete di una indagine ontologica comparata sul filo del pensiero politico, estetico, epistemologico, storico e antropologico del Manzoni.
L’evento odierno ha voluto essere un doveroso omaggio al grande scrittore milanese ed un riconoscimento di queel ruolo fondamentale avuto nella diffusione della lingua italiana, contribuendo non soltanto alla formazione dell’identità nazionale ma anche alla sua crescita culturale e civile .
All’evento hanno partecipato gli studenti degli istituti scolastici messinesi I. C. “Manzoni”, Istituto Industriale “Verona Trento – Majorana”, Liceo Classico “La Farina”, Liceo Classico “Maurolico”, Liceo Scientifico “Seguenza”, Istituto Commerciale “Jaci” e l’Istituto Comprensivo Primo di Milazzo.
Il progetto scientifico nazionale “Manzoni 150”, ideato da Bruni, costituisce un viaggio nella tradizione della letteratura italiana e, attraversando le radici manzoniane, realizza una rilettura interpretativa comparata e dialogante tra lingua, storia, letteratura, filosofia, religione.
Questa esperienza ha permesso di realizzare un testo unico di circa 320 pagine a cui hanno contribuito trentatré studiosi tra cui i messinesi prof. Nino Giordano di Nizza di Sicilia e la prof.ssa Antonietta Micali di Torregrotta.
L’evento di Palazzo dei Leoni è stato patrocinato da: Camera dei Deputati, Comune di Milano, Città Metropolitana di Messina, Parco Letterario Salvatore Quasimodo Roccalumera (Me), Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, Associazione Culturale “Terra dei Padri”, Comune di San Marzano di San Giuseppe (Ta), Comune di San Lorenzo del Vallo (Cs), Comune di Monte Roberto (An), Biblioteca Nazionale di Cosenza, Fondazione Thule Cultura, Premio Letterario Nazionale Troccoli Magna Graecia, Centro di Ricerche e Studi Economici e Sociali per il Mezzogiorno Lauropoli (Cs), Accademia D’onore Centro Studi Delfico, Accademia Tiberina, Edizioni Solfanelli.