Stamane l’ATM ha tagliato il nastro del capolinea della ZIR: verde riqualificato, segnaletica orizzontale fresca di pittura e 7 pensiline interattive che offriranno riparo ai pendolari e informazioni utili su arrivi e partenze. Ma non solo: l’azienda del trasporto pubblico locale potrà contare su 20 nuovi autisti già in servizio da ieri e 30 lavoratori che arriveranno nelle prossime settimane.
In casa ATM si respira aria di cambiamento. Stamattina al capolinea della ZIR in via Orso Corbino è stato inaugurato il nuovo look delle fermate e la riqualificazione del terminal alla presenza del presidente ATM Giuseppe Campagna, dell’assessore al trasporto pubblico Salvatore Mondello e del sindaco di Messina Federico Basile. Sono 7 in totale le pensiline rinnovate; ognuna presenta un Qr Code da scansionare con l’ausilio dello smartphone. Questa interattività permetterà ai viaggiatori di essere sempre informati sugli orari di arrivo e partenza di tram e autobus, ma non solo. Inquadrando il codice, l’applicazione informerà i pendolari sulle attrazioni turistiche di vie e quartieri cittadini.
Le nuove pensiline che arredano la linea tranviaria urbana sono frutto di una iniziativa lanciata nei mesi scorsi nell’ambito della campagna di comunicazione promossa dell’amministrazione comunale denominata “This is Messina”. L’obiettivo è sia quello di offrire ai viaggiatori un riparo più confortevole che sensibilizzare cittadini e visitatori al rispetto civico. All’esterno e all’interno di ogni postazione, poi, si possono ammirare le immagini delle bellezze architettoniche, monumentali e paesaggistiche di Messina, unitamente alle foto dei prodotti tipici della città.
Ma “This is Messina” non è solo questo.
Da oggi, negli infopoint di Piazza Cairoli, della Zona Industriale Regionale e nell’area di accoglienza dei croceristi a Largo Minutoli sono disponibili le cartoline della città dello Stretto. Nel retro riportano lo stesso Qr Code delle pensiline, rendendo così l’applicazione facile da consultare, ovunque.
Ieri, invece, in casa ATM 20 nuovi autisti hanno firmato il contratto a tempo indeterminato. E nelle prossime settimane sono attese altre 30 assunzioni. Non solo autisti, ma anche ingegneri e personale amministrativo che guideranno l’Azienda nel percorso di crescita intrapreso ormai oltre 4 anni fa.