La seconda edizione di “Zancle in fiore” scende in piazza. Davanti al Municipio di Messina fino al prossimo mercoledì 30 maggio sarà visitabile l’infiorata di sale realizzata da alunni e studenti di 7 scuole messinesi.
Ci vuole poco per cavar del bello e attirare le attenzioni di turisti e cittadini. Lo sanno bene alunni e studenti delle scuole messinesi che a Piazza Unione Europea hanno realizzato 7 gigantografie di sale colorato.
L’evento “Zancle in fiore” giunto alla sua seconda edizione sarà visitabile fino a mercoledì 3 maggio, a Piazza Unione Europea, ai piedi della scalinata che conduce a Palazzo Zanca.
L’iniziativa nasce da un’idea della professoressa Pinella Bertuccelli, docente della scuola “La Pira-Gentiluomo” e ha come obiettivo quello di riunire ragazzi di varie età e scuole per trasmettere loro la bellezza dell’arte, dello stare insieme e in particolare le conoscenze del territorio e delle bellezze, miti e leggende della città dello Stretto.
Nettuno, le Sirene, Crono, la Falce e la Madonnina sono solo alcune delle opere rappresentate dagli alunni che lo scorso 23 e 24 maggio hanno inaugurato l’iniziativa con esibizioni musicali, di danza e la caccia al tesoro.
Scuola capofila di “Zancle in fiore” è stata “La Pira-Gentiluomo”, diretta dalla preside Luisa Lo Manto. Hanno partecipato anche gli Istituti comprensivi: “Paino-Gravitelli”, “San Francesco di Paola”, “Manzoni Dina e Clarenza”, “Pascoli-Crispi”, “Paradiso”, “Santa Margherita e il Liceo statale “E. Basile”.
In queste ore, le coloratissime gigantografie hanno stupito turisti e croceristi in visita a Messina.